Home » Puglia Blog »
Per preparare l’iconica ricetta pugliese “orecchiette con cime di rapa”, avete finalmente comprato un chilo di questa verdura, ma ora i dubbi sorgono spontanei: come si puliscono le cime di rapa? Cosa si cucina delle cime di rapa?
Niente panico, vi aiutiamo a capirlo spiegandovi tutti i passaggi. Pulire cime di rapa appena acquistate può sembrare difficile se non sapete cosa si cucina di questo ortaggio. Questa gustosa verdura dal sapore piccante e amarognolo è composta da fusto, foglie (larghe mediane e piccole nella parte superiore della pianta) e fiori. Di questo ortaggio si mangiano non solo le infiorescenze (prima della fioritura) e le foglie più tenere, ma anche le cimette.
Come si riconosce una cima di rapa in salute, adatta cioè alla cottura? Basta osservare gli steli, che devono essere sodi, e le foglie, che devono avere una buona consistenza, non presentare parti gialle ed essere di un bel colore verde acceso.
Scopri la ricetta: Orecchiette con cime di rapa, piatto tipico della cucina tradizionale pugliese
Contenuto
Una volta appurati i precedenti dettagli, ecco come si preparano le cime di rapa prima di buttarle nell’acqua di cottura.
Il lavaggio delle cime di rapa deve avvenire solo se dovete cucinarle nell’immediato. In caso di cottura in un secondo momento, dovete solo pulirle e sistemarle in frigo senza lavarle, altrimenti la verdura può marcire. Sebbene quest’ortaggio possa essere conservato in frigo per qualche giorno, ricordatevi però che è sempre meglio prepararlo il prima possibile, così da garantirne la freschezza e l’integrità, ma anche per non alternarne il sapore.
Cosa cucinare con le cime di rapa? Una volta pulite e lavate, potete finalmente sbizzarrirvi nella creazione di primi piatti pugliesi a base di questa verdura saporita e croccante.
Qui ve ne elenchiamo alcuni, senza dimenticare di menzionare la ricetta simbolo della cucina pugliese: le orecchiette con cime di rapa e acciughe (ingrediente ovviamente non presente nella ricetta in versione “orecchiette cime di rapa senza acciughe”).
Data: 5 Nov 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.