cosa-vedere

Cosa vedere in Puglia

Home » Cosa vedere

Spiagge, parchi, oasi, castelli, gravine, trulli e ulivi secolari

La Puglia, indicata come meta turistica preferita dal turismo mondiale, è sicuramente tutto ciò, ma il tacco d'Italia ha un valore aggiunto distintivo quanto intangibile: il calore di un popolo ospitale, storicamente abituato ad accogliere i viaggiatori giunti dal mare. Quello in Puglia è un viaggio esperienziale, da vivere con i cinque sensi per catturarne suoni, paesaggi, forme, odori e sapori in modo da comprendere le passioni e le tradizioni legate a cultura, arte e storia del territorio.

Filtra per zona

Bari e le Terre a Sud

Città allo stesso tempo colta e popolare, il cuore di Bari pulsa nel centro storico, abitato da una popolazione calda ed accogliente. Il suo lungo litorale presenta baie dall'acqua limpidissima, mentre in campagna resistono antiche tradizioni rurali.

bari-centro-storico
Scopri cosa vedere
castellana-grotte
Scopri cosa vedere

Barletta, Trani e l'Alta Murgia

Castel del Monte e le cattedrali dominano il nord barese con il colore della loro pietra. Gravine, cave ed uliveti con cinte infinite di muretti a secco riscaldano il paesaggio. Olio, pane, mozzarelle e vino sono protagonisti assoluti della gastronomia locale.

trani
Scopri cosa vedere
alta-murgia
Scopri cosa vedere

Foggia e la Daunia

Architetture maestose e influenze arabe narrano di un antico e nobile passato. Il paesaggio agricolo del Tavoliere e i Monti Dauni offrono spettacolari scorci panoramici. La Capitanata (definizione bizantina) è ricca di siti archeologici oltre che di una sorprendente moltitudine di paesaggi naturali.

Il Gargano e le Tremiti

Il mistero e la spiritualità di queste terre fanno da contorno al florido turismo balneare del Gargano. Spiagge e mare immersi in una natura selvaggia come quella della Foresta Umbra, il "balcone delle Puglie". La flora e la fauna delle Isole Tremiti è ricca quanto l'arcipelago è ricco di grotte marine e pinete incantevoli.

vieste
Scopri cosa vedere
tremiti
Scopri cosa vedere

Brindisi e la Valle d'Itria

Mare, trulli, ulivi, muretti a secco. Non a caso Brindisi e la Murgia eranno appellate come "Le Puglie"; qui si riassumono le suggestioni di una regione intera. Brindisi ha in dote una enorme eredità di castelli e palazzi voluti da Federico II, che nutriva una speciale predilezione per questa città. La Valle D'Itria con i suoi fiori ed i suoi trulli ci fanno balzare in un mondo fatato, con i coni di pietra che spuntano tra boschi di quercia ed uliveti.

trulli
Scopri cosa vedere

Taranto, le gravine e la costa

Un viaggio nella storia ellenica, con una delle più ricche colonie della Magna Grecia. Queste terre raccontano di civiltà rupestri con chiese ipogee e affreschi bizantini. La caparbia natura avvolge un entroterra spaccato da gravine. Il litorale è tutto da scoprire con spiagge su cui regnano possenti torrette di guardia medievali.

gravine
Scopri cosa vedere
grottaglie
Scopri cosa vedere

Lecce e le Serre

Lecce è la capitale del barocco salentino, scolpita con la pietra dai colori cangianti con la luce. Tradizioni contadine, borghi antichi, sapori e mare: sono gli elementi che i leccesi amano e difendono della loro terra. Le serre caratterizzano i paesaggi dell'entroterra leccese. Sul versante orientale la Grecìa salentina presenta una vasta ricchezza culturale e linguistica.

lecce
Scopri cosa vedere
notte-taranta
Scopri cosa vedere

Le coste del Salento

Oltre 170 Km di spiagge balneabili tra versante adriatico e versante ionico. Il litorale adriatico, più mosso e scosceso, ha la sua perla in Otranto. Gallipoli domina il litorale ionico, indicato come le "Maldive d'Italia" per le sue acque verde-azzurro.

salento
Scopri cosa vedere
porto-selvaggio
Scopri cosa vedere





Vacanze in Puglia › Sette ottimi motivi per visitare la Puglia



Il mare cristallino e le spiagge incontaminate

Dal Gargano al Salento la Puglia è lambita dal mare, con sfumature che vanno dal blu intenso al verde. Un’infinita distesa di spiagge, da quelle costellate di scogli e faraglioni di Vieste a quelle di sabbia finissima di Torre Pali, Capitolo, Torre dell’Orso rendono il paesaggio balneare pugliese uno dei più apprezzati in Italia e al mondo. Proprio per questo turisti da ogni parte del mondo giungono in regione per godere di qualche giorno all’insegna del relax su spiagge incontaminate e attorniate da bellezze naturali, tra falesie, grotte carsiche e speroni a picco sul mare di un intenso color smeraldo.
mare

Il barocco leccese

Famoso e trapiantato in tutto il mondo, il barocco leccese è uno degli stili artistico-architettonici tra i più apprezzati nell’arte a cavallo tra XVI e XVIII secolo. Esplose a Lecce, da cui prese il nome, e nel resto del Salento. Ricche decorazioni, elaborati intagli e sculture, in uno stimolante richiamo alla fantasia e al mondo dei sogni, derivato dall’abbandono delle forme classiche e severe del periodo artistico precedente. Visitando la città di Lecce, la Basilica di Santa Croce o il palazzo dei Celestini offrono solo un assaggio di questa straordinaria corrente artistica famosa in tutto il mondo.
barocco-leccese

I borghi costieri

Il mare, ricchezza e condizione dei borghi costieri pugliesi, ne ha da sempre caratterizzato in paesaggi, offrendo panoramiche straordinarie e talvolta ancora incontaminate. Dal mare arrivavano i viaggiatori del passato, pellegrini, mercanti (le vicende della Cattedrale di Trani sono infatti legate alla storia di San Nicola Pellegrino) ma anche violenti invasori, a questo scopo il castello di Gallipoli fu costruito a guardia della città e del porto stesso. Commistione e arricchimenti culturali (ad esempio la Cattedrale di Otranto raffigura Re Artù) hanno consentito alla Puglia di essere uno dei centri più internazionali d’Italia nel passato e nel presente.
borghi-costieri

I Patrimoni dell'Umanità

La Puglia vanta tre dei suoi più importanti monumenti tra quelli riconosciuti ufficialmente dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: la fortezza di Castel del Monte eretta da Federico II di Svevia, forse come rifugio dopo la caccia, costruito seguendo un simbolismo cosmico astrale; i Trulli di Alberobello, tra le costruzioni edilizie di più antica tradizione in Italia; il Santuario di San Michele Arcangelo, in località Monte Sant’Angelo, modello seguito nella costruzione di altri santuari nel mondo.
patrimoni-umanità

I paesaggi naturali

Una terra in alcune zone ancora incontaminata come la Puglia, distesa nella salubrità dell’aria, offre panoramiche e paesaggi spettacolari e naturali: dalle immense distese di ulivi, alla fertile terra rossastra del Salento, fino alle gravine sprofondate nel terreno (come Gravina di Puglia), per giungere ai trasognanti mondi paralleli sottoterra come le famosissime Grotte di Castellana.
paesaggi-naturali

L'enogastronomia

Famosa in tutto il mondo proprio per la sua enogastronomia, la regione è ricca di tradizioni culinarie di inestimabile valore e genuinità. In Puglia si mangia e si beve in qualità, la tradizionale cucina mediterranea infatti rielabora materie prime di ottima scelta attraverso una valorizzazione dei sapori ricca e nutriente. Passando in questa terra è d’obbligo assaggiare alcuni cibi tipici come la focaccia barese o la zuppa di pesce. Incredibili accostamenti tra cibo e bevande consentono di assaporare al meglio pietanze particolari esaltandone i sapori con il giusto incontro cromatico e olfattivo.
enogastronomia

Le usanze e le tradizioni

Il forte legame con le proprie radici fa della Puglia una terra che ha mantenuto nel tempo festività religiose caratteristiche, celebrate con cerimonie illustri e processioni, come ad esempio la Festa di San Nicola a Bari, o tipiche ricorrenze annuali legate a balli e musiche tradizionali come la Notte della Taranta a Melpignano, o l’esplosivo Carnevale di Putignano. La regione, come le altre dell’Italia, è ancora fortemente legata alle consuetudini che si riflettono nella vita di tutti i giorni, a partire dall’enogastronomia sino ad arrivare a rituali giornalieri o contestualizzati a particolari giorni e festività nel corso dell’anno.
tradizioni
Crea la tua Email