puglia bevande

Bevande pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Bevande pugliesi

Ricette della Puglia › Bevande pugliesi

Le bevande tradizionali pugliesi sono un insieme di incredibili sapori estrapolati dalle materie prime regionali. In passato, soprattutto nel primo dopoguerra, era davvero difficile che una famiglia potesse permettersi di acquistare prodotti confezionati, con un’Italia che doveva risollevarsi e ricostruirsi pian piano, partendo dai privati. Così l’ingegno e le capacità delle donne, portarono ad elaborare deliziosi sapori con il semplice uso di foglie d’alloro, basilico, menta, limone, ciliegie e moltissimi altri prodotti di facile reperibilità nelle campagne e nelle coltivazioni in regione.

Dopo essere stati tramandati di madre in figlia, quei sapori si sono conservati sino ai giorni nostri e tutt’ora sono moltissime le famiglie nelle quali in base alle stagioni ed ai periodi, si preparano ancora deliziosi liquori fatti in casa, immancabili nell’accoglienza di ospiti improvvisi e dopo deliziose scorpacciate di cibo tradizionale nei periodi di festa.

Se dovesse capitarvi di assaggiare uno di questi prodotti, che siano liquori, bevande naturali, caffè con latte di mandorla o altri deliziosi insiemi, sicuramente non riuscirete più a tornare indietro adattandovi a prodotti confezionati. A quel punto, per poter gustare nuovamente un prodotto naturale e genuino, non vi resterà che prepararlo direttamente in casa vostra. Per questo abbiamo deciso di fornirvi un ricco ricettario, che aggiorniamo costantemente, all’interno del quale sono riportate le ricette più semplici e corrispondenti alla tradizione, dalle quali ottenere le classiche bevande pugliesi.

State decidendo di realizzare un ottimo limoncello fatto in casa partendo dal classico limone Femminiello del Gargano? In questa speciale sezione troverete la ricetta ideale con tutti i passaggi utili per ottenerlo. Volete provare il rinomato caffè leccese? Ottenerlo non è mai stato così semplice, prendete la nostra ricetta del caffè leccese e dopo pochissimi minuti potrete assaporarlo.

Ricerca altre ricette

Inserisci Azienda
Crea la tua Email
segnala ricetta pugliese