Ricetta: Liquore al caffè
Bevande pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Bevande pugliesi » Liquore al caffè, storie e tradizione da servire a fine pasto

Liquore al caffè, storie e tradizione da servire a fine pasto

Liquore al caffè

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Il liquore al caffè è spesso protagonista alla fine dei pranzi con i parenti, opera di fatica dei più anziani della famiglia, risultato del lavoro certosino dei più esperti. La Puglia è un territorio particolare, dove i migliori liquori non si trovano solo nei locali in giro per le vie ma anche sigillati nelle bottiglie delle case dei più insospettabili, risultato di mesi di pazienza mentre si attende che l’alcol attecchisca sugli ingredienti più disparati, che possono andare dai limoni del Gargano al basilico.

Rispetto a molte altre bevande alcoliche del territorio il liquore al caffè richiede una preparazione più rapida e necessita meno tempo perché gli ingredienti attecchiscano, pertanto si presta ad essere un’ottima base di partenza per chiunque desideri sperimentare le proprie doti culinarie nel campo alcolici per la prima volta. Servitelo fresco a fine pasto, digestivo perfetto e ottimo stimolante per svegliarsi da un lauto pranzo, il liquore al caffè si sposerà perfettamente con ogni tipo di dolce.

Liquore al caffè
Porzioni
10 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
450 calorie
Grassi (per porz.)
0 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
6 minuti
Tempo totale
16 minuti (+ 2 settimane attesa)
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 450 g caffè
  • 450 g zucchero
  • 450 g alcol puro 95°
preparazione ricetta

Preparazione Liquore al caffè


Per preparare opportunamente un liquore al caffè iniziate ottendendo per l’appunto un caffè possibilmente con una moka, da versare in un tegame con i bordi preferibilmente alti. Aggiungetevi lo zucchero e accendete il fuoco a fiamma bassa così da farlo sciogliere. Potete aiutarvi con un mestolo in legno o una spatola. Quando il composto sarà uniforme versate il tutto in una ciotola a raffreddare e quando sarà freddo aggiungetevi l’alcol. Distribuite il liquore in bottiglie di vetro ben pulite poi sigillate il tutto e conservate al fresco e all'ombra per due settimane. Servite liberamente entro i successivi 90 giorni, se tenuto in dispensa.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento