Trani
La costa a nord di Bari

Home » Cosa vedere » La costa a nord di Bari » Trani e la sua famosa Cattedrale affacciata sul mare

Trani e la sua famosa Cattedrale affacciata sul mare

Città
Trani
Provincia
Barletta-Andria-Trani
CAP
76125
Superficie
103,41 km²
Abitanti
55841 (31-5-2019)
Nome abitanti
Tranesi
Patroni
San Nicola il Pellegrino, crocifisso di Colonna

L’elegante città di Trani è riconoscibile dal mare. La sua famosa Cattedrale è costruita su di un promontorio affacciato sul mare e la sua sagoma si staglia anche a chi è fuori dal porto.

Cattedrale di Trani

La cattedrale di Trani è uno dei simboli della Puglia, ed è un finissimo esempio di romanico pugliese. L’attuale basilica è stata fondata nel 1097 ed è intitolata a San Nicola Pellegrino; è stata edificata sull’antica chiesa di S. Maria della Scala ed ha avuto numerose fasi costruttive. Nell’800 fu manomessa gravemente all’interno ed è stata riportata all’originale eleganza di forme nel secolo scorso. Il campanile, alto 58,90 m, nel 1954 a causa dei problemi di staticità è stato completamente smontato e successivamente ricostruito utilizzando lo stesso materiale.

Scopri di più su:
Cattedrale di Trani, capolavoro di arte romanica a pochi metri dal mare
Pietra di Trani, versatile marmo per monumenti (ma non solo)

Nei pressi della cattedrale, all’interno dei palazzi Lodispoto ed Addazi si trova il museo diocesano, custodisce al suo interno il tesoro della cattedrale composto da preziosi oggetti liturgici, vari paramenti sacri e reperti lignei provenienti dalle altre chiese della diocesi. All’interno di palazzo Addazi è allestita una pinacoteca, spicca tra le altre opere una tavola trecentesca di ispirazione bizantina che rappresenta parti della vita di S. Nicola Pellegrino patrono della città.

Il castello svevo

A poca distanza si trova il castello, fatto edificare da Federico II di Svevia nel 1233, ha pianta quadrata con quattro torri di forma anch’essa quadrata. Ospita al suo interno mostre e convegni.

Scopri di più su: Castello di Trani, la fortezza di Federico II a ridosso del mare Castello di Trani, il mistero del fantasma al suo interno

Trani, cosa visitare

Di assoluta bellezza è il suo porto. Considerato uno dei punti più pittoreschi della città, questa insenatura è protetta da levante dal molo di Sant’Antonio e a ponente di quello di San Nicola.

Scopri di più su: Porto di Trani, affascinante e pittoresco punto della città

Alle spalle della cattedrale e del castello, invece, si trova la chiesetta di S. Giacomo, di fattura romanica, si narra che custodisse al suo interno le spoglie del patrono S. Nicola Pellegrino. Questa credenza è stata però ormai smentita dagli storici.

Scopri di più su: Chiesa di San Giacomo, eleganza romanica nel centro storico di Trani

Molto caratteristico ed in ottimo stato il centro storico della città. Via Ognissanti è ricca di palazzi storici ed è caratterizzata dal fatto di essere tagliata da numerosi vicoletti. Sulla stessa strada, si trova la chiesa romanica di Ognissanti, appartenuta all’ordine dei templari fino alla soppressione dello stesso. Sempre su via Ognissanti è possibile ammirare uno dei pochi esempi di architettura tardogotica pugliese, palazzo Caccetta.

Giudecca, il quartiere ebraico di Trani

A Trani nel XI secolo risiedeva una numerosa comunità ebraica, ne resta testimonianza la Giudecca, costruita sulla parte più alta della città antica nei pressi del porto. A testimonianza della numerosità e dell’importanza del popolazione ebrea di Trani c’è il numero di sinagoghe, ben quattro, solo due però arrivate fino a noi: Sant’Anna e Santa Maria di Scolanova.

Scopri di più su: Giudecca di Trani, il quartiere ebraico della città

Monastero Colonna

Sulla via per Bisceglie appena fuori dal centro cittadino si trova su di un promontorio l’abbazia di S. Maria di Colonna, il monastero è in stile romanico, dopo la fondazione normanna fu affidato ai benedettini e successivamente ai francescani.

Il lungomare Cristoforo Colombo collega il monastero di Colonna alla villa comunale, un giardino ottocentesco ben alberato.

Moscato di Trani

Molto conosciuto ed apprezzato è il “Moscato di Trani”, un vino dolce adatto ad accompagnare gli ottimi dolci locali, ha ottenuto la dicitura D.O.C. nel 1974.

Scopri di più su: Moscato di Trani, vino bianco D.O.C. della Puglia

cosa vedere

Cosa vedere a Trani

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Cattedrale
Chiesetta di S.Giacomo
EDIFICI STORICI
Castello
Palazzo Caccetta
ARTE E CULTURA
Museo diocesiano
Abbazia di S.Maria di Colonna
NEI PRESSI DEL MARE
Lungomare Cristoforo Colombo
LUOGHI DI INTERESSE
Via Ognissanti
Quartiere ebraico
gallery

Photogallery

Una selezione di fotografie che mostra le attrattive di Trani che devi assolutamente visitare.

mappa

Mappa di Trani

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Trani.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Trani

Ecco come raggiungere Trani comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
14 km a nord-est di Andria lungo la SP130;
15 km a sud-est di Barletta lungo la SS16;
54 km a nord-ovest di Bari lungo la SS16
IN TRENO
Collegamenti diretti con Bari
LINEE URBANE
Collegamenti con Andria e Barletta (Stp)
cosa fare

Cosa fare a Trani

Stai pianificando una vacanza a Trani? Scopri dove conviene dormire, dove andare a mangiare e bere.

DOVE DORMIRE
DOVE MANGIARE
DOVE BERE


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento