Home » Cosa vedere » La costa a nord di Bari »
Città commerciale e meta vacanziera, Bisceglie presenta un borgo di origine medievale cinto da mura aragonesi del XV secolo. I primi documenti storici risalgono al 1042 quando la città di Bisceglie fu donata a Pietro conte di Trani da Roberto il Guiscardo. Durante il periodo svevo, prosperò economicamente grazie ai commerci marittimi.
Contenuto
Pur non avendo trovato documentazione più antica, è palese che il territorio biscegliese sia stato abitato sin dal paleolitico. Nelle grotte presenti lungo le lame, antichi corsi d’acqua, che dalle murge scendono a mare sono state ritrovate numerose pietre scheggiate utilizzate come armi o come utensili vari. All’interno della grotta di Santa Croce è stato ritrovato inoltre un femore umano attribuibile all’Uomo di Neanderthal.
Nelle campagne di Bisceglie sono presenti ben 6 dolmen, il più famoso e meglio conservato è il dolmen la Chianca, uno dei più noti monumenti preistorici italiani. Si raggiunge percorrendo la statale per Corato. È un monumento funebre composto da un corridoio che termina in una cella, formata da tre lastroni di pietra posti in verticale e un quarto che funge da tetto.
Scopri di più su: Dolmen della Chianca, monumento megalitico di Bisceglie
A ridosso delle mura medievali vi sono vari palazzi nobiliari di fattura rinascimentale. Lungo questa fascia esterna si trova l’ex convento domenicano di Santa Croce, che oltre ad essere sede del municipio ospita al suo interno il Museo civico archeologico “F. Saverio Majellaro”. In questo edificio sono esposti reperti risalenti al paleolitico, all’alto e medio neolitico e all’età del bronzo. Al secondo piano del monastero è invece ospitato il Museo del Mare, luogo dedicato alla cultura marinaresca dalla preistoria ai giorni nostri.
Spostandosi di pochi metri dal convento, si trova la chiesa di Sant’Adoeno, protettore dei soldati normanni, fondata nel 1074 ma con l’attuale facciata trecentesca. L’interno a tre navate è stato rimaneggiato ed alterato nel ‘600.
Proseguendo il cammino si raggiunge la Cattedrale, la cui costruzione iniziò nel 1073, ma la consacrazione avvenne oltre due secoli dopo nel 1295. Al suo interno sono custodite le reliquie dei tre santi protettori della città: San Mauro, San Sergio e San Pantaleone. Molto bello il coro ligneo intagliato, di forme rinascimentali; presenta su ogni stallo due figure a rilievo dell’ordine benedettino.
Appena fuori le mura antiche, si trova la piccola chiesa di Santa Margherita, costruita nel 1197 con le caratteristiche delle chiese rurali. Ciò che un tempo era campagna è invece l’attuale città moderna; nelle vicinanze si trova l’ottocentesco Teatro Garibaldi.
Lungo le mura di cinta del centro antico, all’angolo che volge a sud, si trova il castello, sorto accanto alla preesistente torre angioina. Ha pianta quadrata con torri della medesima forma. Il castello è stato nei secoli fortemente rimaneggiato, difatti sono visibili solo tre delle quattro torri; probabilmente durante questi rifacimenti è stata inglobata nella torre nord-est la chiesa di San Giovanni in Castrum.
Scopri di più su: Castello di Bisceglie, fortezza a pochi metri dal mare
All’interno della torre normanna o torre maestra è allestito il Museo etnografico “Francesco Prelorenzo” con differenti mostre per ogni piano: al primo piano sono esposti e conservati attrezzi ed utensili legati ai lavori artigianali scomparsi; il secondo piano è arredato con mobili e suppellettili risalenti al ‘700-800; il terzo piano è dedicato alla religiosità popolare.
Molto apprezzate le spiagge del territorio biscegliese, alcune attrezzate e altre libere. Facile da raggiungere a piedi dal molo del porto è la spiaggia La Batteria caratterizzata da ciottoli bianchi. Il tratto di litorale verso Trani è animato anche da una vivace vita notturna, specialmente durante la stagione estiva. Molto frequentate la litoranea di Pontelama e la spiaggia del Trullo Verde, dove affacciato sul mare si trova anche il Teatro Mediterraneo, un anfiteatro molto utilizzato per spettacoli all’aperto durante i mesi estivi.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Bisceglie.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Bisceglie comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.
Stai pianificando una vacanza a Bisceglie? Scopri dove conviene dormire, dove andare a mangiare e bere.