Home » Cosa vedere » La costa a nord di Bari »
A pochi chilometri di distanza dai comuni di Barletta, Andria e Canosa di Puglia, in territorio di Barletta, sulla riva destra del fiume Ofanto, si trova Canne della Battaglia; notevole centro archeologico dove sorgeva l’antica città di Canne.
Contenuto
A Canne, nel 216 si tenne la famosa battaglia, una delle principali della seconda guerra punica. L’esercito cartaginese, comandato da Annibale, pur in minoranza numerica, mise in atto una manovra tattica detta a tenaglia, che permise di infliggere all’esercito romano una delle più pesanti sconfitte soprattutto in termini di caduti.
Scopri di più su: Canne della Battaglia, luogo della vittoria sui Romani
La visita al parco archeologico ha inizio all’antiquarium, con reperti che ripercorrono la vita della città di Canne dalla preistoria al medioevo. Il percorso museale si articola in cinque sezioni cronologiche più una sesta dedicata alla presenza di Annibale in Italia durante la seconda guerra punica.
Proseguendo la visita, si sale alla cittadella, qui è possibile camminare tra i resti della città medievale, sono numerosi i punti in cui si possono notare le stratificazioni di resti risalenti ad epoche differenti. Lungo la strada si fiancheggiano la mura del castello aragonese e ci si trova sul decumano, ai lati di questa strada principale sono presenti diversi tipi di costruzione, dai blocchi ciclopici del V secolo a.C. a murature evidentemente medievali. Proseguendo lungo il decumano si arriva all’area delle basiliche cristiane. La minore è circondata da una vasta area cimiteriale; la maggiore, presenta almeno due fasi di costruzione. Sotto il pavimento della basilica maggiore alcuni scavi hanno evidenziato la presenza di reperti del IV secolo e frammenti di epoca preistorica.
Dallo spiazzo antistante l’antiquarium inizia un viale panoramico che sale verso la zona del villaggio apulo e del sepolcreto. Il villaggio apulo è molto esteso ed, in base ai ritrovamenti, dovrebbe aver raggiunto il massimo della sua importanza dal VI al III secolo a.C.. Molto probabilmente il villaggio venne distrutto durante la battaglia del 216 a.C. e rimase abbandonato fino al periodo medievale quando divenne sede di un cimitero cristiano. All’epoca della scoperta del sepolcreto si pensò che vi fossero sepolti i soldati caduti durante la battaglia. Analizzando successivamente i reperti, però, si capì che molto probabilmente era il cimitero a servizio della cittadella di fronte.
Recenti scavi nei pressi della stazione di Canne, hanno portato alla luce il complesso termale di San Mercurio con una cisterna e l’impianto idrico.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Canne della Battaglia (Barletta).
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Canne della Battaglia (Barletta) comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.