slide

La costa a nord di Bari

Home » Cosa vedere » La costa a nord di Bari

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Tra le aree di forte interesse in Puglia, la costa a nord di Bari riserva numerose zone archeologiche di grande valore storico e aree naturali caratteristiche ed esclusive. Il parco naturale regionale del fiume Ofanto fornisce una panoramica su uno dei più rinomati corsi d’acqua del Mezzogiorno. Questo fiume ha rivestito nel corso della storia un grandissimo valore, divenendo con le sue sponde teatro di importanti eventi come la celebre Battaglia di Canne, avvenuta a pochi chilometri dalla città di Barletta.

La stessa Barletta, città della Disfida, rinomata in tutto il mondo per la nota disputa tra italiani e francesi, con il suo colosso Eraclio, imponente statua bizantina, è meta turistica imperdibile. Tra le viuzze cittadine del centro storico si snodano itinerari unici, che portano dal castello svevo alle litoranee. Tra le città pugliesi più apprezzate e note al mondo, la perla del sud, Trani, con la sua cattedrale affacciata sul mare è ricca in ogni suo angolo di panorami mozzafiato e scenografie naturali di rara bellezza. Il porto abbracciato dalla città fa da sfondo ad eventi e sagre enogastronomiche tra le più belle ed interessanti del Meridione.

Per quanto riguarda la costa a nord di Bari, superando Trani, ci si avvicina a Bisceglie, un incantevole borgo medievale celebre per le sue acque cristalline, insignite del riconoscimento Bandiera Blu. Molfetta con la chiesa del Duomo Vecchio affacciata sul porto, propone diverse mete culturali al suo interno. Dal Palazzo Giovene che ospita la Raccolta Civica di Arte Contemporanea, alla Cattedrale di Santa Maria Assunta con la facciata barocca è affiancata dal palazzo vescovile che ospita il museo diocesano “Achille Salvucci”. Famosissimo il Pulo di Molfetta, a pochi chilometri dall’abitato, è una dolina di crollo di origine carsica, creatasi dal cedimento di due grotte.

Giovinazzo vanta una storia intrisa di arte e cultura, con il suo centro conserva ancora una delle antiche porte della città, come l’arco di Traino. Ospita nel borgo la Chiesa della Madonna di Costantinopoli e il Palazzo Ducale affacciato su piazza Duomo.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia