Home » Puglia Blog »
Le città durante il Carnevale in Puglia si addobbano a festa e i bambini non vedono l’ora di trasformarsi, per qualche domenica al mese, nel proprio personaggio preferito.
Le temperature invernali vengono riscaldate dal calore dei sorrisi di grandi e piccini, e per le strade non è possibile non imbattersi in immagini quasi pittoresche di coriandoli lanciati gioiosamente verso il cielo.
Il Carnevale nella regione pugliese è anche molto sentito per tutti gli eventi e le manifestazioni che vengono organizzate durante tutto il periodo più scherzoso dell’anno. Proprio per questo motivo scegliere solamente 6 tra i Carnevale in Puglia è stato molto difficile: ogni tradizione locale merita di essere apprezzata e conosciuta, a prescindere dall’elenco che ne menziona solamente uno per provincia.
Contenuto
Per la provincia di Foggia, nella città di Manfredonia, carri allegorici e balli in maschera avvolgono l’intera città in un’atmosfera spumeggiante, con immancabili ospiti del mondo dello spettacolo e angoli gastronomici, dove riscoprire sapori tipici del periodo carnevalesco. Tipici del Carnevale a Manfredonia sono la farrata o “farrét”, una torta rustica composta da farro e ricotta, e gli “scagliozzi”, detti “scagghjuzz”, polenta fritta tagliata a triangoli. L’appuntamento con la tradizione, inoltre, vuole che il martedì venga bruciata la maschera di Ze Pèppe, l’allegro contadino in grado di portare spensieratezza ai cittadini.
A causa della pandemia, la 68ª edizione del Carnevale di Manfredonia prenderà vita in tarda primavera-estate e non nel classico periodo di febbraio-marzo. Lo ha annunciato il sindaco della città a gennaio, precisamente nel giorno di “Sand’Andùnje masckere e sune” a cui è tradizionalmente associato l’inizio della festa sipontina. Dopo la cancellazione dell’edizione 2021, lo spirito gioioso del Carnevale tornerà quindi ad allietare le vie cittadine, valorizzando i talenti locali e restituendo lustro a una festa che ha da sempre avuto ripercussioni positive per la promozione turistica del territorio. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle nuove normative anti-Covid.
Leggi il programma dell’edizione passata: Il Carnevale di Manfredonia è “per tutti”: programma della 67^ edizione
Per la provincia BAT il Carnevale si festeggia nella piazza di Trinitapoli. Il clima gioioso è particolarmente sentito grazie ai bambini in maschera a cui vanno aggiunti i coriandoli e le luci. Ogni anno sfilano gruppi in maschera e carri allegorici che divertono grandi e piccoli. Durante gli eventi, inoltre, non mancano gli intrattenimenti musicali, saggi di ballo, giochi pirici e la presenza di mangiafuochi e giocolieri.
Cosa si a proposito del Carnevale di Trinitapoli 2022? Se la scorsa edizione è venuta meno, quella di quest’anno si svolgerà invece a periodo carnevalesco terminato (così come saranno ormai concluse le festività pasquali): si sfilerà precisamente il 24 e il 30 aprile. Una notizia che segna un desiderato ritorno alla normalità, sebbene in ritardo rispetto ai tempi della tradizione canonica.
Leggi il programma dell’edizione 2020: Carnevale di Trinitapoli, tutti i festeggiamenti in piazza
Il conosciutissimo Carnevale di Putignano è il più antico d’Europa e nel 2020 si è svolta la sua 626ª edizione. Gli appuntamenti con questa vera e propria istituzione hanno tradizionalmente inizio il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, e vengono riproposti ogni settimana con eventi di dissacrante satira sociale. Si parte con i Monsignori, per poi continuare con i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi, le Donne sposate e i Cornuti.
Per l’edizione del Carnevale di Putignano 2022 si attendono ancora una volta, come lo scorso anno, tempi migliori. I carri allegorici, noti anche come “giganti di cartapesta” sfileranno in estate, ma la 628esima edizione è già partita nel pieno rispetto del calendario: tra i riti tradizionali non sono mancate, infatti, le Propaggini del 26 dicembre, inoltre ogni giovedì viene trasmesso in diretta sui social un piccolo appuntamento dedicato alle varie categorie di persone.
Scopri il programma della precedente edizione: Carnevale di Putignano 2020, al via la 626esima edizione
Stravaganti e buffi personaggi stanno per invadere il cuore della Valle d’Itria. Sono loro i protagonisti di Locorotondo, la grande festa del Carnevale in Puglia in cui musicisti e artisti di strada fanno capolino in diversi angoli del centro storico per far ballare, ridere e giocare grandi e piccini, in un mix di musica, sketch e giochi circensi.
Scopri il programma su: Carnevale di Locorondo tra decorazioni e feste in maschera
In provincia di Lecce è molto apprezzato il Carnevale della Grecia Salentina, un evento in cui si incontrano arte, incontri interculturali e gemellaggi con città italiane ed estere fanno di questo Carnevale una grande festa in cui il folklore si abbraccia al sincretismo religioso. L’ultima settimana del periodo carnevalesco, come da tradizione, è riservata non solo a momenti di festa e degustazione di prodotti tipici, ma rappresenta un’occasione per puntare l’attenzione su tematiche ambientali attraverso momenti formativi, in attesa della grande sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici.
A Massafra, in provincia di Taranto, è imperdibile il tradizionale evento la Cuccagna in Palio, un antichissimo gioco per cui occorrono un palo di legno fisso al suolo, alto circa dieci metri e unto di grasso, in cima al quale viene fissata orizzontalmente una ruota che sostiene i premi: prosciutti, salsicce e caramelle per i più piccoli. Le squadre si sfidano, alternandosi, nell’arrampicata sull’albero. l’uno sulle spalle dell’altro, i giocatori di una stessa squadra cercano di rimuovere lo strato di grasso che avvolge il palo, evitando di scivolare lungo il palo fino a terra. Determinazione, forza e agilità sono gli elementi essenziali per potersi aggiudicare l’ambita cuccagna. Il gioco e lo spettacolo termina quando una tra le squadre partecipanti raggiunge nel minor tempo la cima dell’albero.
Scopri il programma dell’edizione 2020: Carnevale di Massafra, 7 carri allegorici per l’edizione 2020
Data: 19 Feb 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.