Home » Puglia Blog »
Come ormai noto, a causa dell’emergenza coronavirus siamo tutti costretti a restare chiusi in casa. E, si sa, l’unico rimedio per combattere la noia è quello di dedicarsi ad un’attività impegnativa ma al tempo stesso gustosa: la preparazione di alcune ricette.
Quante volte abbiamo rimandato, utilizzando il poco tempo a disposizione come scusa per non mettersi ai fornelli? Basta procrastinare, è arrivato il momento di sfoderare le proprie armi (o per meglio dire, le proprie padelle) e impegnare le giornate rendendole all’insegna della pugliesità!
Dopotutto, basta evitare la bilancia per un po’ e #andràtuttobene.
Tipico prodotto della tradizione culinaria, sua maestà il panzerotto pugliese è realizzato con avanzi di altri impasti ed è un alimento di rosticceria apprezzato e gustato a qualsiasi età.
Succulenti e gustosi, i panzerotti sono degli elementi distintivi della regione. Apprezzati anche nella variante al forno, queste prelibatezze possono essere prodotte comodamente in casa propria.
Scopri come prepararli:
I panzerotti pugliesi fritti conquistano tutti. Scopri la ricetta
Panzerotto al forno con diversi ripieni, cuore e anima di Puglia
Mangiata come spuntino di metà giornata, la focaccia è adatta per essere consumata in qualsiasi pasto. Il successo di questo prodotto tipicamente pugliese è sicuramente da ritrovare nell’accostamento di ingredienti decisamente di comune utilizzo, la cui unione riesce a provocare un’esplosione di gusto e piacere.
Esportata in gran parte d’Italia ma non solo, la focaccia pugliese è una delle prime pietanze assaggiate quando si era più piccoli e una di quelle il cui continuo assaggio continua ad essere unico.
Qui la ricetta: Focaccia pugliese. Piatto gustoso, tipico della rosticceria in Puglia
È incredibile come in un prodotto apparentemente comune possa in realtà conservarsi un sapore unico e delicato. Il segreto del successo dei taralli pugliesi è proprio quello: riuscire a concentrare tanta squisitezza il sapore che più si preferisce.
In commercio, infatti, sono presenti numerose varianti di taralli, i cui ingredienti variano in base ai propri gusti. I più comuni sono sicuramente quelli che sperimentano cipolla, peperoncino, olive, semi di finocchio, di zucca, di papavero, pomodori secchi e molto altro ancora.
Questa la ricetta tradizionale: Taralli pugliesi: la ricetta originale delle nonne
Preparate a mano dalle nostre nonne, la produzione delle orecchiette è stata conosciuta anche a livello internazionale grazie alle signore di Arco Basso di Bari.
Vanto e simbolo per tutta la Puglia, questa pasta fresca realizzata a mano viene preparata sui tradizionali tavolieri in legno. Considerato un grande valore tradizionale e folcloristico di quest’attività, che si tramanda con tutte le sue regole ed i trucchetti segreti, di generazione in generazione.
Scopri qui la ricetta: Orecchiette fresche fatte a mano, simbolo di Puglia e di bontà
Data: 18 Mar 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Grazie bellissime ricette le orecchiette le faccio più spesso ma anche focaccia è panzerotti