Ricetta: Focaccia pugliese
Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » Focaccia pugliese: come fare la focaccia tipica della rosticceria pugliese

Focaccia pugliese: come fare la focaccia tipica della rosticceria pugliese

Focaccia pugliese

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Non c’è dubbio, una delle ricette della gastronomia pugliese più apprezzata dai pugliesi stessi e dai turisti che specialmente d’estate si riversano nella nostra regione attratti anche dalla bontà dei prodotti tipici pugliesi è decisamente la focaccia. Starai pensando: “Certo, ma la focaccia si fa in tutta Italia, non solo in Puglia”. Eppure, provare per credere, la focaccia pugliese con patate è tutta un’altra storia.

La focaccia pugliese è un’ottima pietanza per accompagnare i pasti o sostituirli in una giornata al mare, magari farcendola con provolone e mortadella seguendo le abitudini degli estimatori più golosi. Si dice, infatti, che questi ingredienti siano “la morte della focaccia”, ossia i più indicati da associare a questo prodotto, ma ovviamente ognuno può decidere di farcirla a proprio piacimento.

Ricetta focaccia pugliese con patate: difficoltà media

Dopo aver solleticato il tuo palato a sufficienza, ti starai chiedendo: “Come si fa la focaccia pugliese con patate nell’impasto?”. La preparazione del piatto ha una difficoltà media, ma non avere timore: seguendo la nostra ricetta della focaccia pugliese, riuscirai a preparare e gustare un’invitante e croccante focaccia tipica della rosticceria pugliese. Forse non sarà come acquistarla in un panificio di Bari, ma il risultato sarà sicuramente di tuo gradimento.

Assicurati di procurarti tutti gli ingredienti della focaccia pugliese con pomodorini per realizzare un impasto a regola d’arte.

Come si fa l’impasto per focaccia, consigli utili

Per capire come fare la focaccia in casa e come preparare l’impasto per focaccia pugliese, ti basta seguire la nostra ricetta e alcuni consigli basilari.

  • Teglie per focacce pugliesi: per la quantità di impasto indicata nella nostra ricetta, ti consigliamo di usare una teglia in alluminio con un diametro tra i 25 e i 30 cm. Più la teglia in alluminio è sottile, meglio avverrà la cottura in forno.
  • Quantità di lievito: la quantità di lievito di birra da usare per l’impasto dipende dalla stagionalità. Più fa caldo e più c’è umidità, meno lievito devi mettere e meno tempo di lievitazione sarà necessario per far crescere l’impasto. Per sciogliere il cubetto di lievito di birra, è meglio usare l’acqua fredda quando fa caldo, in inverno invece devi utilizzare l’acqua tiepida.
  • Tempo di lievitazione: l’umidità e il caldo del luogo in cui ti trovi possono influire sul tempo di lievitazione. Se ti trovi in un posto freddo, i tempi di lievitazione classici possono allungarsi, quindi in questo caso ti consigliamo di mettere l’impasto vicino a una fonte di calore per accelerare il processo.
  • Focaccia pugliese con lievito secco: se al posto del lievito di birra a cubetto hai il lievito secco, è consigliabile ridurre la dose rispetto ai 12 gr indicati nella nostra ricetta.
  • Focaccia pugliese con lievito istantaneo: se al posto del lievito di birra a cubetto vuoi usare il lievito istantaneo in polvere, ne vanno bene 14-15 gr. L’impasto preparato col lievito istantaneo non ha bisogno di riposare per 4 ore, ma deve essere già adagiato nella teglia e condito una volta preparata la massa con tutti gli altri ingredienti.

Leggi anche: I panzerotti pugliesi fritti conquistano tutti. Scopri la ricetta

Focaccia pugliese
Porzioni
4 persone
Difficoltà
media
Costo
basso
Calorie (per porz.)
534 calorie
Grassi (per porz.)
26 grammi
Preparazione
40 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
1 ora e 10 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per l'impasto

  • 1 patata da 200 gr
  • 200 gr di farina di grano tenero di tipo "0"
  • 300 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 12 gr lievito di birra (a cubetto)
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b. (3-4 cucchiai)
  • 300 ml di acqua
ingredienti ricetta

Ingredienti per la farcitura

  • 10 pomodorini ciliegia (o anche di più se preferite la focaccia più condita)
  • 1 pizzico di origano
  • sale q.b.
  • olio q.b.
preparazione ricetta

Preparazione Focaccia pugliese


  1. Lessa la patata, togli la buccia e schiacciala con uno schiacciapatate (in alternativa puoi pestarla con una forchetta). La patata è fondamentale per ottenere un impasto morbido e favorire la conservazione della focaccia.
  2. A questo punto prepara l'impasto della focaccia. Prendi un contenitore in cui mescolare con le mani i diversi ingredienti: la patata schiacciata, la semola, la farina, il sale, il lievito (precedentemente sciolto in acqua tiepida), l'olio extravergine d'oliva e l'acqua, quest'ultima da aggiungere lentamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Realizzare un buon impasto è basilare per la riuscita di un'ottima focaccia pugliese.
  3. Lascia riposare la massa per circa 4 ore, avvolgendo il contenitore con una coperta o un canovaccio in modo che possa crescere restando al caldo.
  4. Trascorse le 4 ore, puoi disporre l'impasto nella teglia. Prima di farlo, inumidiscila con l'olio fin sopra i bordi e poi posa l'impasto all'interno della teglia, girandolo in modo da bagnare entrambi i lati. Infine stendilo con i polpastrelli.
  5. Farcisci con pomodorini tagliati a metà e condisci l'impasto spargendo sulla superficie olio, sale e origano quanto basta.
  6. Preriscalda il forno a 220°, inserisci la teglia nel forno statico (non ventilato) e cuoci la focaccia a 200° (massimo 250°) per circa 30 minuti.
  7. Prima di servirla e mangiarla, una volta cotta puoi farla raffreddare a temperatura ambiente (non lasciarla in forno, mi raccomando).
La Puglia è in tavola... buon appetito.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

101 commenti su “Focaccia pugliese: come fare la focaccia tipica della rosticceria pugliese

  1. Fabio ha scritto:

    Tutto bello e perfetto peccato che non hanno scritto la quantitá di acqua per l”impasto

  2. Rita ha scritto:

    Invece l’hanno scritto 300 ml

  3. angela ha scritto:

    buongiorno, posso chiedere invece la quantità di olio da mettere nell’impasto? grazie mille

  4. Mauro ha scritto:

    Stasera mi metto a farla , ce chi dice che con il kirby viene molto più buona e continua a essere morbida difficilmente da quello che dicono essendo un amante della cucina la faro a mano come una volta si faceva a mano voglio vedere quanto sia possibile farla assaggiare ad altri che daranno un voto , la cucina a dei suoi procedimenti nulla deve essere lasciato trascurare perciò se ami la cucina provo una gara con me stesso, se sono realmente bravo anche in questo.

  5. Pilar ha scritto:

    L’ho appena fatta venuta buonissimissima! Grazie

  6. Natalia ha scritto:

    Scusate ma con questa quantità di lievito (25 gr), deve riposare 8 ore????

  7. Dana ha scritto:

    Preparata per cena, ottima! Perfetta lievitazione, impasto morbido, da premettere che ho usato tre tipi di farina….655, farina 000, farina 1350, tipi di farina disponibili dove mi trovo adesso…..Cmq squisita!!!

  8. Fiorella ha scritto:

    Il mio forno é ventilato come posso fare; inoltre non c’è la quantità di sale

  9. Francesco ha scritto:

    Non é specificato se il lievito deve essere in polvere o a cubetto e se va sciolto nell’acqua

  10. Francesco ha scritto:

    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento