Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese »
Indice [ ]
I taralli pugliesi o scaldatelli pugliesi possono essere consumati come snack per una pausa sfiziosa in ufficio o come ottimo aperitivo da accompagnare a un buon bicchiere di vino rosso. Molto apprezzato è anche il loro accostamento con salumi e formaggi. Tipici della tradizione gastronomica regionale, i taralli, insieme alla focaccia pugliese, rappresentano uno dei cibi iconici della rosticceria pugliese.
Tuttora la ricetta dei taralli scaldati pugliesi più apprezzata è proprio quella casalinga. Fatti a mano dalle nonne con ingredienti semplici, i taralli salati pugliesi possono essere aromatizzati a proprio piacimento sperimentando varie combinazioni di gusti: oltre ai classici taralli pugliesi ai semi di finocchio, dal sapore indimenticabile sono anche quelli alla cipolla, al peperoncino, alle olive, ai pomodori secchi, al calzone, alle cime di rapa (le hai mai mangiate nella ricetta delle orecchiette con cime di rapa?). Queste sono solo alcune delle varianti possibili, ma la lista è lunghissima.
Che languorino, vero? E allora come fare i taralli pugliesi in casa? L’importante per ottenere un buon risultato è seguire passo dopo passo quanto suggerito nella ricetta originale dei taralli pugliesi fatti in casa. Quella che ti proponiamo qui è la ricetta dei taralli al vino bianco pugliesi. La preparazione è semplice, ma ovviamente la tua manualità nella realizzazione degli stessi aumenterà acquisendo esperienza.
Consigio fondamentale dato da una signora pugliese che li fa spesso: l‘intervallo di tempo fra la sbollitura e l‘infornata deve essere lungo!!! Lei li lascia ad asciugare tutta la notte! Cio‘ contribuisce alla friabilita‘.
cara signora credo che le abbia sbagliato la dose del vino,non è 50ml,maè 200ml rettifiche perchè non viene bene grazie
Gentile Noemi,
grazie per la segnalazione! Abbiamo modificato 🙂
Salve,
Il forno va utilizzato in versione statica o ventilata?
Grazie
Ciao Loredana, consigliamo la cottura in forno statico
La temperatura del forno?
Si consiglia di cuocere i taralli in forno preriscaldato a 170 gradi 🙂
Alla fine.il vino.e 125 ml?
Ciao Luigi,
sì, la quantità del vino è di 125 ml:)
Non ho ben capito la quantità di olio da utilizzare. L’acqua poi va mescolata con l’olio? Quanto sale più o meno?avete altri consigli da dare?
Ciao Mariella,
la quantità di olio necessaria per 6 porzioni è di 150ml. Con l’olio non devi mescolare l’acqua perché nell’acqua devi versare i taralli 🙂 Non possiamo suggerirti una quantità di sale in quanto si tratta di gusto soggettivo 🙂
Grazie mille per la risposta.
Scusate ma 100ml di acqua serve nell’impasto
Ciao Grazia,
sì, l’acqua serve nell’impasto 🙂
Posso mettere il vino rosso al posto del bianco secco?
Ciao Milena,
sì puoi utilizzarlo 🙂 Il gusto è soggettivo 🙂
Come mai occorre preriscaldare il forno a 200 se poi vanno cotti a 170 gradi?