Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Piatti pugliesi più famosi, ecco le ricette da conoscere e preparare

Piatti pugliesi più famosi, ecco le ricette da conoscere e preparare

“Lasciarsi conquistare dalle pietanze pugliesi è davvero semplice: qui alcune delle più gustose.”
Piatti pugliesi più famosi, ecco le ricette da conoscere e preparare

Lasciarsi conquistare dai piatti tipici pugliesi è davvero semplice. Qualsiasi turista decida di visitare la Puglia, infatti, oltre a essere rapito dalle sue spiagge, dai suoi castelli e dai suoi pittoreschi borghi, non può fare a meno di apprezzare la cucina regionale.

Ogni angolo della Puglia, dopotutto, è ricco di piatti tipici di assoluto gusto. Che si tratti della paposcia del Gargano o del tipico pasticciotto leccese, senza dimenticare le orecchiette con le cime di rapa poco importa: assaggio dopo assaggio non si potrà fare a meno che scoprire accostamenti di sapori nuovi e sorprendenti.

Cercare di elencare solo alcuni dei piatti tipici pugliesi sarebbe davvero un peccato. Proprio per questo l’elenco che stiamo per fornirvi è assolutamente soggettivo e per nulla universale.

Piatti tipici pugliesi:

Se siete alla ricerca di ricette pugliesi da preparare, tuttavia, dovreste iniziare sicuramente dalle più conosciute.

Focaccia pugliese, semplicità e gusto made in Puglia

Senza ombra di dubbio una delle ricette della gastronomia pugliese più desiderata, la focaccia pugliese è un’ottima pietanza per accompagnare i pasti, o addirittura sostituirli, magari farcendola con provolone e mortadella o in base ai propri gusti personali.

Perfetta come spuntino di metà giornata o come pranzo al volo, la preparazione della focaccia pugliese è davvero molto semplice.

Scoprila qui: Focaccia pugliese: come fare la focaccia tipica della rosticceria pugliese

Orecchiette con le cime di rapa, una garanzia

Un piatto semplice della tradizione contadina è quello ormai conosciuto in tutta Italia: orecchiette con le cime di rapa.

Non si hanno notizie certe in merito alle origini di questo piatto, ma alcune fonti storiche attestano la nascita delle orecchiette pugliesi durante la dominazione normanno-sveva, assegnando la paternità di questa pasta fresca a mo’ di piccole orecchie a Sannicandro di Bari.

Qui la ricetta: Orecchiette con cime di rapa, piatto tipico della cucina tradizionale pugliese

Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella

Non solo turisti ma anche pugliesi fuori sede: una volta assaggiati i panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella sarà davvero difficile riuscire a farne a meno. Particolarità culinaria presente solo nel Tacco d’Italia, questa prelibatezza della rosticceria pugliese è davvero semplice da preparare.

Scopri la ricetta qui: I panzerotti fritti pugliesi conquistano tutti: scopri la ricetta


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento