News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Ottobre, meteo dal 23 al 25 ottobre, ritorno del sereno

Ottobre, meteo dal 23 al 25 ottobre, ritorno del sereno

“In questi ultimi giorni di ottobre la pioggia lascerà spazio al sole, tuttavia senza un aumento delle temperature.”
Ottobre, meteo dal 23 al 25 ottobre, ritorno del sereno

Il mese di ottobre entra nella sua ultima settimana e per la prima volta le condizioni meteo riflettono davvero un clima autunnale, durante il quale le temperature avranno modo di subire una brusca flessione e di adeguarsi agli standard del periodo. Un fenomeno dovuto a una serie di fattori, tra cui figura l’ingresso nel territorio pugliese di una circolazione di tipo depressionario proveniente direttamente dai territori dei Balcani dell’est Europa. Conseguenza di questo è l’aumento delle nubi, in particolar modo sul versante orientale del basso Adriatico, come il basso Salento o la provincia di Bari, con un’elevata probabilità di rovesci e temporali che potrebbero colpire tutta la regione con esclusione dei territori più settentrionali. Rispetto alla scorsa settimana le temperature totali caleranno anche di 8° C, con cieli sereni pronti a tornare solo quando la circolazione depressionaria si sposterà verso la Sicilia, nel periodo tra mercoledì e giovedì.

Martedì 23 ottobre

Oggi, martedì 23 ottobre, saranno ancora strette tra le spire del maltempo le aree più a meridione della regione Puglia, in particolare il sud barese e il Salento. A poter godere di cieli probabilmente sereni e al massimo nuvolosi saranno le zone del Canale d’Otranto e del Gargano, oggetti in maniera saltuaria anche di momenti soleggiati che ne causeranno un aumento della temperatura di anche due, tre gradi. Sono attesi miglioramenti entro il pomeriggio, con rovesci in esaurimento a partire dal settentrione e con schiarite sempre maggiori. Sarà possibile raggiungere massime pari anche a 21° C.

Mercoledì 24 ottobre

Già da domani, mercoledì 24 ottobre, sarà possibile assistere a un ritorno dell’alta pressione comunemente mediterranea con cieli sereni in tutta la Puglia in maniera uniforme. Le temperature saranno stabili o al massimo in calo, rientrando comunque nei valori tipici del periodo. Ciò sarà dovuto in particolar modo all’azione di venti freddi e tesi da nord, che si concentreranno in particolare sulla costa adriatica.

Giovedì 25 ottobre

Il calo termico si confermerà anche per la giornata di giovedì 25 ottobre, con cieli comunque sereni e bel tempo garantito su tutta la Puglia. La ventilazione scemerà gradatamente con l’avanzamento della giornata, concentrandosi in particolare in provincia di Brindisi e di Taranto. Un netto miglioramento, in particolar modo rispetto all’inizio della settimana.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia