slide

Il Salento adriatico

Home » Cosa vedere » Il Salento adriatico

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Il Salento Adriatico è uno dei luoghi più affascinanti della Puglia, con paesaggi degni delle migliori spiagge caraibiche. Scogliere che si immergono a strapiombo sul mare cristallino, spiagge, grotte, porticcioli e aree verdeggianti fanno di questa zona la meta turistica più amata della Puglia. Diverse le Bandiere Blu assegnate in zona, simbolo di acque non solo belle ma al tempo stesso sicure per immergersi. Raffinatezza culturale e ricchezze artistiche sono solo alcune delle attrattive di questi posti speciali.

Viaggiare in Puglia significa necessariamente visitare una delle spiagge incantate del Salento Adriatico. Tra queste Santa Maria di Leuca è l’estrema punta meridionale della regione intrisa di sacralità e bellezze. Meta turistica religiosa il Santuario di Santa Maria di Leuca trae origine agli inizi del cristianesimo e fu costruito su un tempio anticamente dedicato alla dea Minerva. Nei pressi del santuario è situato il Faro di Leuca, uno dei fari collocati a maggior altezza in Italia. Da visitare in questa zona il Fiordo del Ciolo, un canyon scavato nei secoli da torrenti che arrivavano sino al mare. Tricase invece, borgo molto antico del Basso Salento, è dominato da Palazzo Gallone, un’antica dimora trecentesca. Vicino al municipio la Chiesa Matrice della Natività di Beata Maria Vergine, nei dintorni la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli conosciuta anche come Chiesa dei Diavoli.

Castro, una delle località più note de il Salento Adriatico, si erge sul mare in una posizione panoramica d’eccezione. Le visitatissime grotte, come ad esempio quella della Zinzulusa e la Romanelli, furono sicuramente note agli uomini sin dalle epoche più remote, oggi sono ambiti luoghi da visitare. Il litorale roccioso che lambisce Castro, ricco di grotte, è lambito da acque color smeraldo. Partendo da Otranto, la costa prosegue contornata dai mari azzurri con strade che la serpeggiano, tempestate di antichi uliveti e alberi da frutto. Otranto, il lago Alimini, Roca Vecchia con Torre dell’Orso e la Grotta della Poesia, Acaya con il borgo fortificato di origine rinascimentale, San Cataldo con la riserva naturale Le Cesine, con il loro fascino e le bellezze naturali sono una preziosa riserva paesaggistica che attira turisti provenienti da tutto il mondo.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia