cosa-vedere-bari

Bari

Home » Cosa vedere » Bari

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Bari non è soltanto o semplicemente il capoluogo della Puglia. Questa incantevole città, affacciata sul mare, terza nel meridione, è nota in tutto il mondo per le sue caratteristiche a tratti comiche ed imperdibili. Nota a livello storico, accoglie da secoli le sacre spoglie di San Nicola, custodite nella famosissima ed omonima basilica. Questo eccezionale luogo di culto è infatti una delle mete predilette nell’ortodossia d’Occidente.

La solida tradizione mercantile ha fatto di Bari, nel corso della storia, uno dei punti nevralgici a livello commerciale internazionale. Il celebre porto di Bari accoglie ogni giorno tradizioni e costumi d’oltremare. Devozione, storia, mare, tradizioni enogastronomiche, mondanità, costituiscono un forte motivo d’attrazione a livello turistico.

Tappa imperdibile il lungomare, dove d’estate si svolgono alcuni degli eventi più importanti in tutta la Puglia. La Fiera del Levante, è una delle fiere più apprezzate del Mediterraneo. Il quartiere fieristico ospita inoltre nel corso dell’anno numerosi eventi, congressi, esposizioni e manifestazioni internazionali.

Tappa consigliata per ogni viaggio in Puglia che si rispetti, Bari vanta alcune tappe di spessore culturale indefinibile. A partire dalla già citata Basilica di San Nicola, ai borghi caratteristici della città vecchia, dalla Cattedrale di San Sabino al lungomare e al quartiere Murat. Tra gli altri edifici di culto il Castello Normanno Svevo è sicuramente uno dei più spettacolari in Puglia. Il famoso Teatro Petruzzelli, intitolato ad Alberto Sordi, ospita ogni anno spettacoli e balletti, concerti di musica classica ed eventi artistici di sofisticata elaborazione. Tra i musei d’interesse la Pinacoteca che ha sede nel Palazzo della Provincia ed il Museo Archeologico.

Tradizione e fascino trascinano turisti o semplici visitatori lungo le imperdibili vie di questa città caratterizzata da due volti complementari: quello storico e quello moderno. Le strade invase dai profumi del buon cibo cucinato secondo le tradizionali ricette delle nonne, accarezzano i visitatori presentando un angolo di Puglia, che è sicuramente il più originale tra tutti.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia