News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Weekend piovoso per la Puglia, entro sabato attesi piovaschi

Weekend piovoso per la Puglia, entro sabato attesi piovaschi

“Ad un venerdì soleggiato subentrerà un fine settimane piovoso e freddo.”
Weekend piovoso per la Puglia, entro sabato attesi piovaschi

Il fronte instabile e segnato da bassa pressione che fino a qualche giorno fa caratterizzava l’area della regione Puglia con piogge improvvise e venti gelidi, in occasione del weekend, lascia il posto a una bolla dalle temperature nettamente più gradevoli e con cieli nettamente più sereni, migliorando così le condizioni regionali promettendo un fine settimana all’insegna del bel tempo e del sole. Nonostante questo, permane attivo lungo tutto il territorio un flusso di correnti di natura umida proveniente da sud-ovest che premetteranno una minima instabilità in particolar modo a ridosso della Basilicata, lungo le murge appenniniche, e nella Daunia. Sarà con le notti del weekend ormai inoltrato che torneranno le piogge, impedendo lo scorrimento di un sabato sera tranquillo in molte aree della regione e aprendo a una domenica da dimenticare.

Oggi, venerdì 23 novembre

Oggi, venerdì 23 novembre, si prospetta la migliore giornata della settimana, con temperature stabili e superiori alla media nazionale di questo periodo. L’effetto della bolla di alta pressione che stazionerà su tutta la Puglia durante questa giornata inizierà a perdere efficacia solo entro domani sera, pertanto sarà possibile godere al meglio di un inizio weekend che presenterà al massimo cieli coperti a ridosso della Daunia e con un elevato tasso di umidità, che tenderà a manifestarsi con nebbie fitte lungo tutta la regione. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi tra basso Adriatico e Ionio; in rotazione poi la sera da SE. Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mossi.

Domani, sabato 24 novembre

Domani, sabato 24 novembre, si attenderà l’arrivo di una nuova perturbazione che giungerà da sud-est. Nuvolosità in progressivo aumento, in particolar modo lungo le Murge e sulla Daunia, mentre l’Adriatico potrà godere di bel tempo almeno fino alle ore tarde della sera. Precipitazioni attese su tutta la regione nel corso delle ore notturne, dando l’avvio ad un weekend particolarmente umido e segnato dalle precipitazioni.

Domenica 25 novembre

Domenica 25 novembre transiterà su tutta la Puglia un’area di bassa pressione che porterà con sé piogge su tutte le province. Nello specifico su Daunia, murge, Tavoliere, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli molto nuvolosi o coperti con deboli rovesci per l’intera giornata. Bisognerà attendere lunedì per rivedere le prime luci del sole, che giungerà dapprima nella provincia Bat e sul Salento adriatico per abbracciare poi tutta la Puglia.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia