slide

L'Alta Murgia

Home » Cosa vedere » L'Alta Murgia

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Una subregione pugliese che comprende numerosi territori di interesse storico e culturale l’Alta Murgia è una zona di inestimabile valore. Questa zona ospita al suo interno la città di Altamura, celebre per il rinomato ed omonimo pane. Il borgo medievale voluto fortemente da Federico II di Svevia, vide una fervida attività umana sin dalla preistoria. Diversi reperti sono stati infatti rinvenuti nel Pulo di Altamura, una delle doline più ampie della Puglia. I borghi di questa famosa città si snodano tra claustri e musei di grande rilievo.

Un’altra imperdibile località situata all’interno della zona detta “l’Alta Murgia”, Gravina di Puglia, caratterizzata da vie tortuose e ed intricate dovute alla sua complessa composizione geologica, è meta turistica frequentatissima sia d’estate che d’inverno. Spinazzola di origine medievale, ospitò uno dei primi ospedali per i pellegrini della storia. Una passeggiata tra Chiesa Madre e ruderi del castello di origini normanne, porta giungendo fuori dal centro alla celebre Rocca del Garagnone.

L’alta Murgia non può che contemplare al suo interno Minervino Murge, celebre balcone di Puglia, ospita un delicato museo archeologico, il castello di origine difensiva e la cattedrale dedicata a Maria Assunta. Fuori dal centro la Chiesa e grotta di San Michele. Canosa di Puglia è nota invece come uno dei principali centri archeologici pugliesi con la cattedrale dedicata a San Sabino ed il castello medievale che incorpora i resti dell’Acropoli. Un importante centro agricolo incorporato nel cuore della regione è Andria, che ospita un importante museo diocesano, il Duomo, la Cripta di Santa Croce, la Basilica di Santa Maria dei Miracoli e diversi altri luoghi di rilevanza storica.

Castel del Monte, luogo esoterico ed antichissimo fu la reggia di caccia voluta da Federico II di Svevia per i suoi momenti di spensieratezza e divertimento. Numeri e simbologie si susseguono in una ritmata sequenza, vista da alcuni come un richiamo ai misteri d’Oriente e ad antiche correlazioni mistiche. Da Ruvo di Puglia a Bitonto, Bitetto, questo speciale angolo della regione più amata del Meridione offre un’ampia scelta di luoghi da visitare e bellezze da ammirare.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia