News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Weekend in Puglia, clima incerto e forte rischio pioggia sulla regione

Weekend in Puglia, clima incerto e forte rischio pioggia sulla regione

“Cieli instabili e un calo delle temperature, per il weekend non dimenticate l'ombrello.”
Weekend in Puglia, clima incerto e forte rischio pioggia sulla regione

La regione Puglia è oggetto, per il weekend che intercorre a partire da oggi 5 ottobre sino all’8 ottobre, di una particolare circolazione depressionaria proveniente dal Mediterraneo che sarà responsabile di una profonda instabilità climatica, in particolare su tutta la zona sudorientale d’Italia, dalla Basilicata al Molise. Mentre le temperature subiranno una flessione improvvisa, raggiungendo anche i 15° C in diverse aree del territorio e i 10° C su Gargano e Murge, pesanti rovesci percorreranno in maniera uniforme tutto il Tacco d’Italia, lasciando saltuarie occasioni di nuvoloso o sereno.

La serata di oggi venerdì 5 ottobre

La giornata di oggi sarà caratterizzata in maniera continua da piogge, sebbene il fenomeno possa tendere esaurimento entro la serata. Il clima piovoso abbraccerà tuttavia tutta la giornata, puntando a schiarite più frequenti in particolare nel basso Salento, soprattutto lato Adriatico, area dove i venti saranno tuttavia più tesi.

Il weekend, sabato 6 ottobre

Durante la giornata di domani, sabato 6 ottobre, sarà opportuno avere sempre l’ombrello a portata di mano, sebbene il clima instabile possa condurre anche a un inizio di weekend con nessun rovescio o persino cieli parzialmente sereni. Nell’area settentrionale della regione, in particolar modo su Tavoliere e Daunia, atteso un clima più asciutto e moderato. Tutta la zona a sud della città di Bari sarà molto più probabilmente oggetto di rovesci e fenomeni temporaleschi, con cieli in schiarita con l’arrivo delle ore notturne. Entro l’arrivo della serata la perturbazione che caratterizzerà il weekend pugliese si sposterà verso il Mediterraneo, concedendo una tregua alla regione, con residui sul Salento.

Il weekend, domenica 7 ottobre

Non c’è tregua per il weekend in Puglia neppure durante la giornata di domenica, che vedrà pesanti rovesci, a tratti temporaleschi, provenienti dalle aree settentrionali e dallo Ionio, portando la regione tra due correnti piovose. Una condizione climatica poco critica ma caratterizzata da maltempo diffuso su tutta la Puglia, in particolare sin dal mattino sulla provincia di Foggia e di Lecce, su tutto il territorio entro l’arrivo della notte. I vari rovesci saranno accompagnati da un nuovo calo termico, con massime regionali di 25° C e minime di 15° C. Sebbene la circolazione depressionaria sia in netto calo rispetto al periodo precedente, perdurerà fino ai primi giorni della nuova settimana, lasciando il weekend pugliese compreso tra il 5 e l’8 ottobre in un clima instabile caratterizzato da piogge improvvise.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia