News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Weekend dal 12 al 14 ottobre, cieli nuvolosi e temperature stabili

Weekend dal 12 al 14 ottobre, cieli nuvolosi e temperature stabili

“Nuvole, sole cocente, possibili piogge, per un weekend di ottobre variabile nella sua stabilità.”
Weekend dal 12 al 14 ottobre, cieli nuvolosi e temperature stabili

Il secondo weekend di questo ottobre 2018 sarà caratterizzato da una particolare variabilità climatica, condizione dovuta a un più vasto campo anticiclonico che avvolgerà buona parte dell’Europa e di cui la Puglia rappresenta il confine occidentale. Il clima di instabilità pertanto sarà la costante di tutto il fine settimana, dove a momenti di sole cocente dai rimandi più estivi si alterneranno facili rannuvolamenti che potranno condurre anche a rovesci temporanei. Durante l’arco dei giorni interessati sarà possibile assistere alla formazione di fitti banchi di nebbia nell’entroterra, in particolare tra Murge, Tavoliere e Salento, mentre le temperature saranno stabili, leggermente superiori alle tipiche autunnali.

Venerdì 12 ottobre

Le temperature di oggi, venerdì 12 ottobre, raggiungeranno facilmente i 23 gradi su tutta la Puglia, che porteranno il territorio pugliese ad una condizione piacevole per l’inizio di questo weekend. I cieli saranno chiari e al massimo poco nuvolosi, in particolare lungo il confine tra provincia di Bari e Basilicata e tra Daunia e Molise. Lungo tutta la fascia adriatica, con l’arrivo della sera, l’umidità potrà creare con facilità dei fitti banchi di nebbia, che raggiungeranno Murge e Valle d’Itria.

Sabato 13 ottobre

Il weekend prosegue con un sabato 13 ottobre statico che non introduce alcuna novità sulle possibilità climatiche dei cieli pugliesi. Il campo anticiclonico che avvolge l’Europa garantisce cieli sereni e temperature gradevoli, con l’esclusione di possibili rannuvolamenti e dense foschie in particolare nelle tarde ore diurne. I venti si confermano deboli, i mari poco mossi, con temperature stazionarie che presentano massime anche di 25° C. Possibili rovesci in particolare sulla provincia di Brindisi e sul Salento adriatico.

Domenica 14 ottobre

Durante la giornata di domenica sarà la costa ionica pugliese a soffrire il maltempo, con possibili piogge durante il mattino in rapido assorbimento entro le prime ore del pomeriggio e peggioramenti nel cuore della notte, verso le prime ore del lunedì. Simile, il weekend salentino dal lato adriatico sarà prevalentemente sereno, con possibili rannuvolamenti e sparute precipitazioni, cieli più stabili dopo il tardo pomeriggio. Nel resto della regione, atteso sereno con nubi sparse.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia