Ricetta: Trofie al forno speck e noci
Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Trofie al forno speck e noci, piatto rustico ma ricco di sapore

Trofie al forno speck e noci, piatto rustico ma ricco di sapore

Trofie al forno speck e noci

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Lo speck è comunemente associato alla cultura montana tipicamente settentrionale, eppure in Puglia ha avuto modo di affermarsi una vera e propria cultura al riguardo, in particolar modo grazie alla centenaria tradizione regionale legata ai salumi, spesso protagonisti di un gran numero di produzioni locali. I sapori prelibati e gustosi sono sempre in primo piano in tutta la regione, ed è in particolare nell’entroterra, dal Tavoliere alla Valle d’Itria, che i salumi più gustosi sono prodotti con passione e sperimentando sempre novità assolute. Anche la frutta secca, come noci e pistacchi in particolare, è particolarmente coltivata nella provincia di Taranto, esportata in tutta Italia per la sua qualità unica. Unendo queste due pietanze è facile giungere alle gustosissime trofie al forno con speck e noci.

Semplici da preparare, ottime in ogni circostanza, le trofie al forno speck e noci rappresentano un primo veloce e appetitoso, possibile da assaporare anche il giorno dopo la loro preparazione.

Trofie al forno speck e noci
Porzioni
6 persone
Difficoltà
media
Costo
medio
Calorie (per porz.)
672 calorie
Grassi (per porz.)
34 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
40 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 500 g di trofie
  • 150 g di speck a cubetti
  • 12 noci
  • 500 ml di besciamella
  • 125 g di provola affumicata
  • 30 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
preparazione ricetta

Preparazione Trofie al forno speck e noci


Per delle perfette trofie al forno speck e noci portate a bollore una pentola d’acqua salata e cuocete le trofie scolandole quando saranno ancora al dente. In una casseruola, separatamente, versate prima un filo d’olio poi aggiungete lo speck a dadini e i pezzi di noce tritati grossolanamente e lasciate rosolare. Tagliate a cubetti anche la provola affumicata e aggiungetela alla casseruola insieme alle trofie, mescolando con cura. Tenete da parte un quarto della besciamella e versate il restante sulle trofie, procedendo ad amalgamare con cura il tutto. Versate tutto il contenuto della casseruola in una pirofila da forno, versandovi sopra la besciamella rimasta e spezzandovi su il burro così da evitare che la pasta si compatti troppo. Fate cuocere in forno per 20 minuti circa a 180° C, poi lasciate raffreddare leggermente prima di servire.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento