News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Taranto, 207 milioni per realizzare l’ospedale di San Cataldo

Taranto, 207 milioni per realizzare l’ospedale di San Cataldo

“Approvato il progetto per la realizzazione del nuovo ospedale di Taranto sulla SS n. 7.”
Taranto, 207 milioni per realizzare l’ospedale di San Cataldo

È stata scelta la società che si occuperà della realizzazione dell’Ospedale San Cataldo, con un progetto di 207 milioni di euro. La nuova struttura sorgerà nei pressi della SS n. 7, sulla nuova direttrice che collega Taranto e San Giorgio Jonico. L’Asl Jonica ha approvato la progettazione esecutiva a cura di un’associazione di imprese, mentre negli scorsi giorni la rete di imprese di validazione aveva espresso il suo favorevole parere al progetto, poi validato lo scorso 13 giugno dal rup del procedimento, il responsabile unico del procedimento dell’Asl.

Ora il progetto esecutivo sarà trasmesso ad Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa a cura del Ministero dell’Economia. La società ha lo scopo di procedere con la massima trasparenza nell’ambito di questo appalto pubblico di ingenti somme ed è stata scelta per indire e seguire tutta la procedura per la scelta della città a cui affidare i lavori.

Partiranno a breve i lavori, che stando a quanto stabilito dal nuovo codice degli appalti intervenuto nel frattempo, non potevano essere affidati a chi ha realizzato la progettazione esecutiva. Al momento non si è ancora certi di quanto tempo sarà necessario per la realizzazione dell’intera opera ma probabilmente dopo l’appalto, i lavori non potranno richiedere meno di tre anni e mezzo, con la previsione di eventuali sospensive e tempi tecnici per i collaudi.

La proposta di realizzazione di cinque nuove strutture ospedaliere in Puglia fu approvata nel 2012 dalla regione Puglia, tra le suddette strutture compariva anche quella di Taranto. Il nuovo ospedale sorgerà in un’area che verrà utilizzata per servizi di interesse pubblico, con 715 posti letto, all’interno di un edificio di 6 piani. Il costo totale della realizzazione si aggira intorno ai 207.500.000 di euro, dei quali 161.770.258 circa saranno destinati ai lavori comprensivi, 2.672.333 circa per oneri della sicurezza e 45.729.741 circa per somme della stazione appaltante.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia