Ricetta: Sporcamuss
Dolci e desserts pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Dolci e desserts pugliesi » Sporcamuss, la bontà della pasta sfoglia incontra la crema pasticciera

Sporcamuss, la bontà della pasta sfoglia incontra la crema pasticciera

Sporcamuss

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Lo Sporcamuss, detto anche sporcamusi o strusciamuss, è un dolcetto tipico della tradizione pugliese ed in particolare della provincia di Bari. Si presenta con una forma quadrata ed è realizzato con più strati di pasta sfoglia che abbracciano un interno di crema pasticciera o crema diplomatica. Ciliegina sulla torta, uno strato di zucchero a velo cosparge la superficie del dolce donandole un aspetto bianco ed innevato.

Molto simili ad una millefoglie, devono il loro nome al fatto che ad ogni morso è normale sporcarsi il viso, nel dialetto pugliese altresì detto “ù muss”. Non un difetto ma una caratteristica fondamentale di un dolce che ormai è entrato nelle tradizioni culinarie regionali, tipicamente presente in ogni casa durante le feste, servito ancora caldo o freddo in base alle preferenze, a fine pasto o come dolce pomeridiano è l’ideale per accompagnare un vero momento di relax.

Porzioni
10 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
574 calorie
Grassi (per porz.)
31 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
45 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per l'impasto

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero q. b.
  • zucchero a velo q. b.
ingredienti ricetta

Ingredienti per la farcitura

  • 2 uova (tuorli)
  • 170 ml latte
  • 54 g zucchero
  • 20 g maizena (amido di mais)
  • ½ baccello vaniglia
  • 100 ml panna fresca
  • 25 g zucchero a velo
preparazione ricetta

Preparazione Sporcamuss


Per realizzare gli Sporcamuss iniziate preparando la crema pasticciera. Lavorate a lungo i tuorli d’uovo con lo zucchero con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria fino ad ottenere una crema densa. Ponete il latte sul fuoco aggiungendovi il baccello di vaniglia con i suoi semini opportunamente raschiati con un coltello e lasciate il tutto in infusione per una decina di minuti.

Eliminato il baccello aggiungete il latte alla crema precedentemente ottenuta. Aggiungete la maizena e lavorate ancora con le fruste dello sbattitore fino ad ottenere una crema priva di grumi. Versate poi il risultato in una pentola dal fondo spesso e ponetela sul fuoco continuando a mescolarla con una frusta a mano e lasciandola addensare. Una volta raggiunta la giusta densità versate la crema risultate in una terrina, copritela per bene e attendete che si raffreddi. Montate la panna con lo zucchero a velo e amalgamatela piano alla crema fredda.

Stendete per bene il rotolo di pasta sfoglia da voi creata e ricavatene una serie di quadrati con un coltello, per ottenere dieci dolcetti occorre tagliare venti quadrati. Bucherellate i quadrati con le punte di una forchetta e spolverizzatevi su dello zucchero. Infornatele per 10 o 15 minuti in un forno preriscaldato a 180° C fino a doratura.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento