News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » San Pio celebrato da Conte ed Emiliano, emesso il francobollo

San Pio celebrato da Conte ed Emiliano, emesso il francobollo

“Un evento di grande importanza quello della commemorazione del cinquantenario dalla morte di San Pio.”
San Pio celebrato da Conte ed Emiliano, emesso il francobollo

È stato celebrato con tutti gli onori San Pio da Pietrelcina, con l’emissione di un francobollo italiano, valido ed utile per la posta ordinaria interna, indicata con la lettera “B” dal valore di 1,10 euro. Il Ministero dello Sviluppo Economico, competente in materia, ha emesso il francobollo con una vignetta raffigurante Padre Pio intento a sollevare un calice nel corso di una celebrazione eucaristica.

Il francobollo per San Pio

Il francobollo, stampato in calcografia, è stato emesso con una tiratura equivalente ad un milione di esemplari. L’annullo speciale “primo giorno di emissione”, sarà apposto a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Il suddetto è il terzo francobollo italiano dedicato a Padre Pio, il primo emesso aveva valore di 200 lire e fu emesso nel 1998 in occasione de trentesimo anniversario della morte, il secondo, con un valore di 0,41 euro, venne emesso nel 2002 in occasione della canonizzazione.

Le cerimonie

Alle cerimonie che hanno preso vita lo scorso weekend è intervenuto, come preannunciato, lo stesso premier Giuseppe Conte, originario di Volturara Appula, che ha sottolineato ancora una volta la sua devozione a Padre Pio, ammirevole per aver deciso di dedicare la sua vita al prossimo ed al bene comune. Padre Pio ha influito sulla vita del nostro Paese, come ha dichiarato lo stesso premier nel corso della cerimonia di presentazione dell’emissione del francobollo. È stato lo stesso presidente del consiglio ad aver apposto, insieme all’ad di Poste Italiane Matteo Del Fante, l’annullo speciale, timbrando la cartolina postale affrancata con il francobollo dedicato a San Pio.

La messa

La messa di celebrazione è stata officiata dal presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, con la speciale compresenza del premier Giuseppe Conte e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Un’occasione ed un Santo che muovono mondi interi, da quello della sanità a quello dell’ospitalità. Un uomo che si è sempre interessato ai piccoli, alla povera gente, che continua a dare il suo illustre esempio.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento