Home » Cosa vedere » Foggia e la Daunia settentrionale »
Edifici barocchi e neoclassici, stimoli museali contemporanei, antichi luoghi di culto e architettura fascista. Foggia è legata alla devozione mariana e al culto della vita all’aperto della sua gente ospitale. I ristoranti e i locali del centro storico animano la movida della città.
Nonostante il terremoto che nel 1731 portò distruzione ed i bombardamenti alleati che provocarono circa 20.000 vittime, Foggia ha tuttora un bel centro storico con palazzi nobiliari e chiese.
La Cattedrale è di costruzione normanna e fu edificata nel 1172; ha subito numerosi restauri dovuti agli eventi che si sono succeduti nei secoli. La parte inferiore della facciata fa parte della costruzione originaria, l’interno è a croce latina ad unica navata. Alla destra del presbiterio, vi è la Cappella dell’Icona Vetere nella quale si conserva l’icona bizantina della Madonna nicopeia il cui ritrovamento pare sia alla base della nascita della città di Foggia.
Sul centrale corso Garibaldi, si trovano alcuni esempi di architettura fascista, il Palazzo del Podestà a forma di M come l’iniziale di Mussolini che attualmente è il Municipio; il Palazzo del Governo che attualmente ospita la Prefettura. Sempre su corso Garibaldi c’è il settecentesco Palazzo della Dogana delle pecore, questa fu istituita dagli aragonesi nel 1447 per ricavare una rendita dal passaggio delle greggi che dall’Abruzzo si recavano nel Tavoliere. Il Palazzo della dogana ospita attualmente la sede delle Provincia e la Galleria Provinciale di Arte Moderna e Contemporanea, nella quale sono esposte opere di artisti locali del 800 – 900 ed alcune opere di artisti internazionali. Alle spalle del quartiere settecentesco, nelle sale di un ex mercato è allestita la Civica Pinacoteca 9cento con opere di artisti locali ed opere del Guttuso, Cavalli, Levi ed altri artisti italiani del secondo dopoguerra.
Probabilmente il più importante monumento cittadino, a pochi metri dalla cattedrale, Palazzo Arpi ospita il Museo Civico. Palazzo Arpi fu costruito sui resti di un’antica residenza imperiale voluta da Federico II di Svevia, di questa restano ben poche testimonianze: una lapide ed un arco poggiato su due aquile. Il museo comprende una sezione archeologica, una pinacoteca, una sezione etnografica ed una dedicata alla storia locale.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Foggia.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Foggia comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.