puglia secondi

Secondi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Secondi piatti pugliesi

Ricette della Puglia › Secondi piatti pugliesi

I secondi piatti pugliesi, sono nella tradizione regionale piatti freschi in cui si abbinano pesce e verdure o semplici piatti di carne accompagnati da patate e sughi speciali. Nella tradizione gastronomica della cucina pugliese infatti ogni pasto riveste una notevole importanza, simbolo dell’unione familiare. La cultura del “mangiare insieme” è coltivata come una sacralità, soprattutto a ridosso o durante le festività, quando finalmente si ha l’opportunità di riunirsi tutti.

Nella sezione ricette di Puglia.com ti offriamo un’ampia scelta di ricette inerenti i secondi piatti pugliesi più amati in regione. Ogni singola ricetta contiene nel dettaglio una lista di ingredienti necessari, oltre che l’elenco minuzioso dei procedimenti che ti porteranno a realizzare il tuo piatto al meglio, secondo le regole tradizionali. In regione ogni piatto viene solitamente associato ad un particolare periodo dell’anno. Tradizioni antichissime legano cibi e bevande a storia e folclore, in un turbinio di colori e sapori, aromi e fragranze uniche nel loro genere. La Puglia profuma così di bontà, di cucina sana e genuina.

Per un pasto che sia degno di tale nome il primo è preceduto da un buon antipasto e solitamente seguito da uno dei secondi piatti pugliesi più quotati. Da quelli pasquali con carne d’agnello e patate al forno, al brodetto d’agnello con i piselli, ai sempreverdi come le cipolle al forno, il baccalà fritto, la frittata di frutti di mare, il polpettone ripieno della domenica, le monacelle a zuppa col sugo, la salsiccia di cavallo al vino bianco, il polpo in umido con patate, la classica carne alla pizzaiola, la frittata di lampascioni, la richiestissima frittura di pesce, il capitone arrostito tipico delle giornate natalizie, l’agnello al forno questi secondi sono ricchi di proprietà benefiche e deliziosi al palato. Per tutti i giorni invece, dopo un primo leggero e genuino niente può essere più gustoso di una buona orata alla pugliese le polpette di patate alla salentina o di un ottimo baccalà in umido con olive dolci e uva passa.

Ricerca altre ricette

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
segnala ricetta pugliese