News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Plastic Free Challenge, dall’Università di Foggia l’invito del Ministro Costa

Plastic Free Challenge, dall’Università di Foggia l’invito del Ministro Costa

“La Plastic Free Challenge è la sfida con cui ci si impegna a eliminare la plastica dagli istituti pubblici.”
Plastic Free Challenge, dall’Università di Foggia l’invito del Ministro Costa

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa è foriero di elogi nei confronti dell’Università degli Studi di Foggia, da anni oggetto di una continua rivalutazione e che con il tempo sta scalando la classifica degli istituti più virtuosi dello Stivale. In particolare, l’ospite, giunto presso il capoluogo della zona di Capitanata per Refuse It, una giornata organizzata dai ragazzi dell’ateneo e dedicata ai temi dell’ambiente e della salvaguardia del territorio, si riferiva alla partecipazione immediata da parte della struttura alla campagna Plastic Free Challenge, accompagnata da una serie di buone pratiche che si stanno lentamente attivando.

Un’università senza plastica

Il generale Sergio Costa ha notato come l’Università di Foggia sia stata tra le poche a recepire l’importanza che l’idea alla base di un istituto più green possa avere, con un impegno profuso sicuramente superiore alla media nazionale. L’impegno e l’entusiasmo profuso dai ragazzi del prestigioso ateneo foggiano è tale che farebbe ricredere chiunque provi ad avanzare qualsiasi fastidioso stereotipo nei confronti del territorio meridionale, sottolinea il Ministro dell’Ambiente, tra i vari elogi.

La Plastic Free Challenge e le amministrazioni pubbliche

L’appuntamento con il Ministro Sergio Costa è per i prossimi mesi, quando tornerà presso l’Università degli Studi di Foggia per monitorare l’avanzamento dell’iniziativa Plastic Free Challenge, che porterà la struttura nel suo complesso ad essere totalmente scevra dall’utilizzo di qualsivoglia tipo di plastica. L’obiettivo successivo sarà il passaggio del lodevole processo anche alle altre pubbliche amministrazioni, puntando all’eliminazione completa del materiale non biodegradabile da tutti gli enti pubblici dapprima nel foggiano, poi a livello nazionale. L’invito è rivolto a tutte le altre università nazionali, che partecipino anche loro alla Plastic Free Challenge, che facciano come l’ateneo foggiano, risolvendo alla radice il problema dello smaltimento di rifiuti.

L’incontro

La richiesta parte dall’Università di Foggia, dove il Ministro Costa ha avuto modo di incontrare nei giorni passati oltre 500 presenze, tra studenti provenienti anche da istituti superiori o delle medie, in occasione del Refuse It, giornata dedicata all’ecologia. Nota di merito anche alla Scuola comunale del Comune di Biccari, tra le prime strutture elementari a bandire dalle sue mense tutti gli alimenti conservati in plastica.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento