Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Peperoni verdi ripieni di salsiccia, secondo sostanzioso e gustoso

Peperoni verdi ripieni di salsiccia, secondo sostanzioso e gustoso

Peperoni verdi ripieni di salsiccia
Peperoni verdi ripieni di salsiccia
Porzioni
8 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
223 calorie
Grassi (per porz.)
17 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Quello della Puglia con i peperoni verdi è un legame indissolubile, forte in particolare in Salento dove la ricetta dei friggitelli è ormai tradizione locale. Sono molti i piatti che è possibile imbastire a partire da un ingrediente così duttile e gustoso, e in questo caso viene in nostro soccorso un altro piatto tipicamente locale, la salsiccia, che in questo caso permette di dare vita ai peperoni verdi ripieni di salsiccia, prelibatezza ottima per i pranzi in famiglia, semplice da preparare e gustosissima.

I peperoni verdi ripieni di salsiccia sono ottimi anche se assaporati freddi e tiepidi, e permettono di ottenere ottimi risultati con ogni genere di salsiccia, sia di cavallo che di maiale. La carne di quest’ultimo è consigliata, ricca di grasso, capace di donare così molto più sapore anche se non perfetto per la linea.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 500 g di salsiccia di suino
  • 8 peperoni verdi
  • prezzemolo tritato q. b.
  • 1 spicchio di Aglio tritato
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q. b.
  • parmigiano grattugiato q. b.
  • sale q. b.
  • olio d’oliva q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Iniziate a preparare i vostri peperoni verdi ripieni di salsiccia tritando con cura a mano la salsiccia e ponendola in una ciotola. Aggiungete tutti gli ingredienti tranne i peperoni e mescolate con cura, fino ad ottenere un impasto che sia mediamente uniforme e umido.

Accendete il forno a 200° C. Sbattete i peperoni sul tagliere, in questa maniera una volta tagliati i semi scivoleranno via. Tagliateli all'altezza della calotta, eliminando la parte bianca e i semi e riempiendo il tutto con la salsiccia. In fase di chiusura fissate per bene con due stuzzicadenti, così che in forno il peperone non si apra. Rivestite una teglia di carta forno bagnata e strizzata e ponetevi su i peperoni, ungeteli con l’olio e dosate di pepe. Lasciate cuocere nel forno per circa 20 minuti, il risultato finale sarà parzialmente croccante, perfetto al tatto e alla vista. I vostri peperoni verdi ripieni di salsiccia sono pronti.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia