Ricetta: Patate e funghi al forno
Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Patate e funghi al forno, ricetta semplice e deliziosa

Patate e funghi al forno, ricetta semplice e deliziosa

Patate e funghi al forno

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Semplicissimo ma speciale accostamento, quello delle patate e funghi al forno è il tipico piatto preparato dalle mamme pugliesi con quello che hanno a disposizione nell’immediato. Questa ricetta infatti non richiede tantissimi ingredienti, ma si realizza con pochissime e semplici verdure, con la patata, poche spezie e altri ingredienti che si trovano in tutte le dispense. Economico e veloce da preparare il piatto che vi proponiamo l’avete sicuramente già assaggiato ma qui vi sveleremo alcuni semplici ma fondamentali trucchi per renderlo, questa volta, inimitabile.

Funghi e patate si sposano benissimo tra loro, proprio per questo li ritroviamo in numerose ricette pugliesi, ispirate alla terra e ai suoi nutrienti prodotti.

La ricetta che vi proponiamo è quella tradizionale, ottima per ogni pasto, che sia pranzo o cena, sia come contorno che in sostituzione di un piatto unico. La patata si presta benissimo all’abbinamento con un buon vino pugliese forte e caparbio.

Patate e funghi al forno
Porzioni
6 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
405 calorie
Grassi (per porz.)
6 grammi
Preparazione
1 ora e 50 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
2 ore e 50 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1 kg di patate di media grandezza
  • 500 g di funghi di coltura
  • 200 g di funghi porcini
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 panini raffermi (per mollica)
  • 1/2 tazza di latte scremato
  • 1/2 bicchiere di brodo
  • 3 cucchiaini di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
preparazione ricetta

Preparazione Patate e funghi al forno


Mettere a bagno nel latte la mollica di pane raffermo affinché si ammorbidisca. Pelate e lavate le patate poi tagliatele a fette di 1 cm di spessore. Pulite e risciacquate accuratamente i funghi, asciugateli e riduceteli a fettine. Infine ungete di olio una pirofila rotonda, cospargetela con uno strato di fette di patate, conditele con una presa di sale, fate un secondo strato di funghi misti. Cospargete il tutto con una parte della mollica dei panini, accuratamente mischiata al parmigiano grattugiato, allo spicchio d’aglio tritato con il prezzemolo e un po’ di pepe. Fate un altro strato di patate e proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con il miscuglio i pane e formaggio. A conclusione irrorate la preparazione con il rimanente olio e con il brodo lasciando cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora. Infine servite direttamente in tavola.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento