Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Pasta fredda con caponata di verdure, cuore mediterraneo

Pasta fredda con caponata di verdure, cuore mediterraneo

Pasta fredda con caponata di verdure
Pasta fredda con caponata di verdure
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
358 calorie
Grassi (per porz.)
1 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
1 ora

La pasta fredda con caponata di verdure è un piatto fresco ed estivo, paragonabile per colori e gusti alle tipiche insalate che rappresentano bene i piatti che sono solitamente consumati nel corso della bella stagione.

Ispirato alle ricette a base di ortaggi, molto vicino al francese ratatouille, o alla caponata pugliese nostrana a base di verdure tipicamente provenienti dal territorio nostrano, la pasta fredda con caponata di verdure può essere assaporata in qualsiasi circostanza ed è ideata per essere provata anche se fuori casa, in gita, al mare, in montagna.

Il cuore di questa ricetta pulsa nelle sue verdure fresche, presentando le tinte degli ortaggi tipicamente mediterranei, senza perdere nulla della sua semplicità.

Con la pasta fredda con caponata di verdure l’appetito vien mangiando e il gusto di ogni ingrediente è esaltato da quello degli altri, portando ad un risultato dal retrogusto interessante ed estivo.

Ingredienti per la pasta fredda con caponata di verdure

  • 320 g di penne o mezze penne rigate
  • 300 g di melanzane
  • 150 g di zucchine
  • 100 g di peperoni rossi
  • 100 g di peperoni gialli
  • 150 g di peperoni ramati
  • 75 g di cipolle rosse
  • 25 g di zucchero
  • 25 g di aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale fino q. b.
  • Pepe nero q. b.
  • Olio di semi q. b.

Ricetta per pasta fredda con caponata di verdure

La pasta fredda con caponata di verdure è davvero semplice da preparare e basta poco per ottenerne un piatto perfetto. Iniziate lavando le verdure, a partire dalle melanzane, tagliandole poi in cubetti larghi 1 cm circa l’uno. Poi friggetele, scaldando l’olio di semi in un tegame dal bordo alto e immergendovi i pezzi con cura in modesta quantità per volta, così da cuocerli uniformemente. Quando i cubetti saranno dorati scolateli grazie a della carta assorbente.

Prendete la cipolla, mondatela con cura e tritatela con un coltello. Procedete con la stessa procedura con le altre verdure, realizzando una serie di cubetti da 1 cm circa di lato, partendo dai peperoni rossi e gialli, poi le zucchine e i pomodori. Portate a bollore una pentola di acqua salata, mentre in un tegame versate dell’olio evo e utilizzatelo per rosolare la cipolla per due minuti a fuoco lento. Aggiungete alla cipolla i peperoni e le zucchine e saltate per un paio di minuti, poi regolate di sale, abbassate la fiamma e coprite per 5 minuti.

Cuocete la pasta in acqua salata avendo cura di prepararla bene al dente, spegnendo la fiamma due minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Aggiungete zucchero e aceto, poi mescolate e cuocete per altri due minuti, quindi spegnete la fiamma. Amalgamate tutto, unendolo in un unico piatto, e lasciate raffreddare prima di servire la vostra pasta fredda con caponata di verdure.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia