Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Pasta caprese, piatto estivo fresco ideale per ogni situazione

Pasta caprese, piatto estivo fresco ideale per ogni situazione

Pasta caprese
Pasta caprese
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
628 calorie
Grassi (per porz.)
33 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

La pasta caprese è perfetta per l’estate, con il suo trio di ingredienti freschi e semplici. Dal sapore tipicamente mediterraneo, davvero semplice da preparare, riassume in sé il meglio del made in Puglia, celebre per pomodori e mozzarelle, insieme all’aroma del basilico. Ricco di varianti capaci di soddisfare ogni pretesa, la pasta caprese è ottima in diversi contesti, è possibile servirla anche fredda ed è davvero rapida da preparare.

Una ricetta italiana, capace di riassumerne i colori peculiari e la simpatia, ottima da assaporare al mare o in gita, capace di stuzzicare sempre l’appetito anche dei più piccoli e davvero nutriente con poca spesa. La pasta caprese è sempre uno dei modi migliori per affrontare l’estate, per questo è uno dei piatti preferiti nella stagione più calda dell’anno insieme all’insalata di riso.

Ingredienti per la pasta caprese

  • 280 g di pasta (consigliamo fusilli)
  • 200 g di pomodorini
  • 400 g di mozzarelline
  • 10 g di zucchero
  • Basilico q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale fino q. b.
  • Timo q. b.

Ricetta della pasta caprese

Per preparare una fresca pasta caprese per prima cosa lavate i pomodorini, asciugandoli e tagliandoli a metà. Dopo averli adagiati su una teglia rivestita da carta forno, conditeli con olio extravergine d’oliva, zucchero, sale e foglie di timo.

Cuocete il tutto in un forno preriscaldato a 220° C per circa 15 minuti. Allo stesso tempo mettete in cottura una pentola d’acqua, salandola quando arriverà a bollore.

Tagliate le mozzarelle a metà e realizzate la salsa al basilico: in un bicchiere versate 10 g di foglie di basilico, 50 g di olio e con un frullatore a immersione lavorate il tutto. Poi trasferite il tutto in una ciotola e coprite con una pellicola, lasciandolo riposare in frigo.

Cuocete la pasta e se i pomodorini sono pronti estraeteli dal forno e lasciate raffreddare. Una volta scolata, versate la pasta in una ciotola, condendola con dell’olio extra vergine d’oliva e aggiungendovi le mozzarelline con i pomodori e la salsa di basilico. Mescolate e servite la vostra pasta caprese.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia