Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Insalata di riso, la freschezza nella pratica ricetta dal gusto estivo

Insalata di riso, la freschezza nella pratica ricetta dal gusto estivo

Insalata di riso
Insalata di riso
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
1194 calorie
Grassi (per porz.)
27 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
30 minuti

L’insalata di riso è un piatto tipico della cucina italiana, che in Puglia è spesso arricchito dalla bontà di prodotti tipici locali. Il suo punto di forza è la duttilità e il non avere limiti in quel che può essere portato in tavola, poiché ogni ingrediente fresco e saporito si sposa bene con il piatto. Per via del suo sapore e del suo gusto leggero ed estivo la portata è perfetta per i periodi più caldi, capace di nutrire senza appesantire eccessivamente.

L’insalata di riso è riconosciuta universalmente come piatto take away, da portare a lavoro o, in previsione dell’estate, anche al mare, per trascorrere con gusto e freschezza una giornata sulle spiagge pugliesi. Oltre il riso, i protagonisti di questa ricetta possono essere verdure di stagione, salumi, mozzarelle, gamberetti o altri pesci, o altri cereali, come orzo, farro o grano.

L’insalata di riso va servita fredda e solitamente può essere condita con della maionese, ma anche l’olio extravergine d’oliva va bene a tale scopo e risulta essere più leggero.

Ingredienti per l’insalata di riso

  • 300 g di riso parboiled
  • 180 g di tonno sott’olio
  • 200 g di piselli
  • 200 g di mais in scatola
  • 3 carote
  • 150 g di pomodorini
  • 150 g di formaggio
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.

Ricetta dell’insalata di riso

Per preparare la vostra insalata di riso iniziate con il cuocere i piselli in acqua bollente, scolandoli e lasciandoli raffreddare una volta pronti. In parallelo cuocete anche il riso, poi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda così da raffreddarlo opportunamente. Con dell’acqua bollente rendete sode le uova.

Mentre riso e piselli si cuociono si potranno preparare opportunamente tutti gli altri ingredienti che serviranno a condire l’insalata di riso. Iniziate tagliando le carote a striscioline e poi a cubetti, tagliate i pomodorini in piccoli pezzi, tagliate le olive a rondelle e sgocciolate opportunamente il mais. Terminata questa operazione versate tutto il riso in una ciotola, poi aggiungetevi tutti gli altri ingredienti tranne le uova. Condite con un filo d’olio e mescolate il tutto.

L’insalata di riso è pronta, servitela aggiungendovi al termine le uova sode tagliate a fette.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia