News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » A Pasqua musei e monumenti visitabili ed aperti in tutta la Puglia

A Pasqua musei e monumenti visitabili ed aperti in tutta la Puglia

A Pasqua musei e monumenti visitabili ed aperti in tutta la Puglia

In occasione della Pasqua molti musei regionali saranno aperti, permettendo visite a tutti coloro che vorranno trascorrere le festività immersi nella cultura e presentando un’occasione speciale a tutti gli appassionati.

A Bari sarà possibile visitare in particolare il Castello Svevo sito in centro, così come il meraviglioso Chiostro di Santa Chiara nascosto tra le vie della città vecchia. Con ingresso su prenotazione si potrà accedere anche al Dolmen di Bisceglie, imponente monumento megalitico legato all’epoca preistorica, nell’entroterra regionale permetteranno l’ingresso ai visitatori il Museo nazionale archeologico di Altamura e di Gioia del Colle. A Ruvo di Puglia sarà il museo nazionale Jatta a restare aperto in occasione della giornata di Pasqua.

In provincia di Brindisi consigliamo la visita al Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi” di Fasano, antica città di origine messapica ricca di reperti e resti, importante porto dell’antico Regno di Roma.

Sono diversi i musei ed i poli aperti nella provincia di Barletta, Andria e Trani. Canne della Battaglia, sul territorio barlettano, con la sua città vecchia e il suo antiquarium, sarà liberamente visitabile da tutti gli interessati. Castel del Monte, sul territorio di Andria, sarà a disposizione dei visitatori anche per la giornata di Pasqua, con le sue particolari architetture e il suo panorama unico, come anche il Castello Svevo della città di Trani, sito sul mare dell’Adriatico. A Canosa sarà possibile ammirare il Museo di Palazzo Sinesi, edificio dove sono ospitate solitamente mostre temporanee di grande interesse storico e artistico e attualmente è possibile scoprire l’esibizione “1912, un ipogeo al confine. La Tomba Varrese“.

In provincia di Foggia porte aperte al Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, ospitato all’interno del Castello svevo-angioino, e al vicino Parco archeologico di Siponto, importante polo della civiltà romana dall’importante valore storico.

In Salento, nel leccese, non potete perdere l’Anfiteatro romano di Lecce, area sita in piazza Sant’Oronzo nel centro cittadino. Poco distante, a Copertino, anche il corrispondente Castello permetterà l’ingresso a curiosi ed appassionati desiderosi di scoprirne le particolarità storiche ed architettoniche.

A Taranto, città dei due mari, sarà aperto per Pasqua il Chiostro del Convento di San Domenico, edificio ricco di aneddoti e simbolo del passato della città. A Manduria i visitatori potranno visitare la Mostra archeologica “Storie di Messapi: Manduria, oltre le mura”.

Gli appassionati di storia e arte potranno passare una Pasqua memorabile. L’elenco completo dei poli aperti in Puglia durante la festività è consultabili sul sito ufficiale del MiBAC.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia