Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Orecchiette rucola e patate, la tradizione pugliese sposa i colori italiani

Orecchiette rucola e patate, la tradizione pugliese sposa i colori italiani

Orecchiette rucola e patate
Orecchiette rucola e patate
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
462 calorie
Grassi (per porz.)
2 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Le orecchiette rucola e patate rappresentano pienamente lo spirito pugliese, combinando i colori della bandiera italiana con un primo davvero caratteristico. Le orecchiette sono tipicamente associate alla regione Puglia, solitamente realizzate manualmente e con abilità certosina dalle massaie di tutta la regione anche per strada, in particolare nel barese, esibendosi davanti ai turisti che non possono fare a meno di ammirarle. Realizzare un’orecchietta non richiede nulla più che un abile movimento di mano e la giusta precisione dettata dalla forza dell’esperienza, con un impasto povero ma sempre gustoso.

La patata è la tenera compagna della pasta in diverse ricette della regione Puglia, come nel caso dei paccheri con polpo e patate, capace di sposarsi per bene con sapori relativamente più forti e amarognoli e arricchendo il piatto di proteine e amido. La rucola è riconosciuta sin dai tempi degli antichi romani non solo per il suo gusto amarognolo ma anche per le sue proprietà afrodisiache e il suo essere ricca di calcio, ferro e vitamine. Preparare le orecchiette rucola e patate sarà davvero semplice.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 400 g di orecchiette fresche
  • 300 g di patate
  • 100 g di rucola
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo q. b.
  • Sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per realizzare delle perfette orecchiette rucola e patate prendete una casseruola e lasciate soffriggere lo spicchio d’aglio pulito con 3, 4 cucchiai di olio. Aggiungetevi la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

Pulite le patate, tagliatele a tocchi e lasciatele lessare in una pentola larga piena d’acqua salata. Dopo circa 15 minuti, quando le patate risulteranno più morbide, aggiungetevi la rucola pulita e lavata. Quanto l’acqua sarà a bollore versatevi le orecchiette. Terminata la cottura scolate la pasta e aggiungetevi la salsa e le vostre orecchiette rucola e patate saranno pronte.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia