News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Meteo, le condizioni del weekend da oggi a lunedì: sereno sulla Puglia

Meteo, le condizioni del weekend da oggi a lunedì: sereno sulla Puglia

“Quello di questa settimana sarà un weekend soleggiato e progressivamente stabile, con temperature che toccheranno anche i 34° C.”
Meteo, le condizioni del weekend da oggi a lunedì: sereno sulla Puglia

La regione Puglia chiude in questi giorni un periodo di meteo incerto segnato da forti nubi temporalesche che ne percorrevano il territorio, con copiosi rovesci concentrati nelle ore notturne e piogge temporanee ma di elevata intensità spesso senza preavviso. Si rafforza, soprattutto dalla giornata di oggi in poi, un campo anticiclonico su tutto il sud est d’Italia, che garantirà tempo più stabile e sereno non solo sull’area pugliese ma anche su Basilicata e Molise, con l’esclusione di annuvolamenti possibili in particolare lungo le aree appenniniche e garganiche, concentrate in alta quota.

Durante la giornata di oggi, soprattutto nel pomeriggio, le temperature saranno in progressivo aumento su tutta la Puglia. Il tempo si conferma progressivamente sempre meno variabile, sebbene siano sempre possibili nubi lungo tutto l’asse salentino, dove comunque le temperature saranno più elevate. Durante la sera, nubi su tutta la regione particolarmente dense nel nord del territorio, con una media stabile superiore ai 20° C.

Per la giornata di sabato si prospetta un’evoluzione meteo che condurrà a una condizione più stabile. La circolazione di bassa pressione si allontana lentamente verso est, con correnti africane provenienti da occidente. Saranno garantiti ampi spazi di cielo sereno, con rannuvolamenti soprattutto al mattino concentrati sulle zone superiori delle Murge. Le temperature saranno in continuo aumento, con estremi compresi tra i 21° C e i 33 °C, con picchi di calore concentrati nella provincia di Taranto. I venti si confermano leggermente freddi e provenienti dalle zone settentrionali. I cieli si confermano sereni anche durante la notte, garantendo un sabato sera gradevole con temperature stabili sui 20° C.

Domenica l’anticiclone proveniente dall’Africa abbraccerà totalmente la regione pugliese, garantendo per tutti condizioni meteo soleggiate e stabili, serene su tutto il territorio con temperature più elevate soprattutto su Murge e Valle d’Itria. Possibili rannuvolamenti, leggeri, durante la sera, uniformi su tutta la Puglia, nessun rischio rovesci.

La prossima settimana inizierà con delle condizioni ottimali e soleggiate. Le aree della Daunia, del Tavoliere, tutti i litorali regionali e l’intero Salento saranno segnati da meteo estivo e sereno che si protrarrà fino in serata e con estremi tra i 24° C e i 34° C.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia