Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi »
Indice [ ]
Quando parliamo della Grika, e del Griko in generale, ci riferiamo ad un insieme di caratteristiche legate all’entroterra del Salento dove la cultura neo-greca è sopravvissuta con la sua lingua ed alcune delle sue usanze per secoli, divenendo un dialetto locale. Qui ha trovato spazio un piatto tipico, l’insalata grika, piatto tipico della terra d’Otranto.
Fresco, gustoso, salutare, rappresenta l’ideale a tavola, in particolare per i periodi più caldi ed estivi. Non a caso il piatto trova la sua origine nella cosiddetta Grecia Salentina ed è trattato con tanta rilevanza da essersi meritato una sua sagra a Martignano, in provincia di Lecce.
La Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia si svolge ininterrottamente dal 1992 e il piatto neo-greco la fa da padrone, da sempre garanzia di assoluta qualità a tavola. La sua ricetta è basata sui tipici ingredienti che è possibile reperire sul territorio greco, assolutamente naturali e molto facili da trovare sul suolo pugliese. Un piatto che non necessita cottura e richiede una preparazione libera dai vincoli dei dosaggi, sebbene sia illustrato di seguito con le quantità ideali per due porzioni.
Iniziate lavando e mondando tutte le verdure. Abbiate cura di tagliare tutti i pomodori a cubetti, le cipolle ad anelli, i cetrioli a piccoli tocchi, il cacio ricotta a scaglie. Trasferite il tutto in una terrina capace di contenerlo. Aggiungetevi olive nere, origano, sale, olio, e mescolate. Alla fine, qualora vogliate, potete aggiungervi il peperoncino fresco per dare al piatto più sapore. Il dosaggio degli ingredienti è a vostra discrezione, abbiate sempre cura di non esagerare sovraddosandoli.
Scegli altre categorie: