Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Insalata di farro e orzo, un primo piatto estivo senza grassi

Insalata di farro e orzo, un primo piatto estivo senza grassi

Insalata di farro e orzo
Insalata di farro e orzo
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
329 calorie
Grassi (per porz.)
4 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
40 minuti

Con il sopraggiungere dell’estate fanno il loro trionfo sulle tavole italiane le insalate, tra cui l’ottima insalata di farro e orzo. Alla bella stagione è associata spesso l’insalata di riso, caratterizzata dalla possibilità di essere agevolmente trasportata ovunque e condita da ogni genere di ingrediente in base ai propri gusti.

L’insalata di farro e orzo è leggera e conserva gli stessi pregi dell’insalata di riso, ricca di fibre e particolarmente povera di grassi, prestandosi bene ad essere portata al mare, in gita e comunque assaporata fredda.

Consigliamo l’utilizzo di farro e orzo perlati, cioè privi di buccia, così che i tempi di cottura siano inferiori. La ricetta è estiva e perfetta per ogni situazione, oltre che alternativa ideale all’insalata di riso.

È consigliato condirla a proprio piacimento con altri ingredienti freschi e genuini, come zucchine, peperoni e melanzane saltati in padella o mais. Noi nella nostra ricetta ci abbiamo aggiunto della mozzarella fresca, proprio perché basta poco per rendere anche quella che sembra una semplice insalata un’esplosione di sapori.

Ingredienti per l’insalata di farro e mais

  • 150 g di orzo perlato
  • 150 g di farro perlato
  • 30 g di rucola
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 100 g di mozzarelline ciliegine

Ricetta dell’insalata di farro e mais

Il primo passo per realizzare una perfetta insalata di farro e mais è lessare adeguatamente i cereali. Posti entrambi in una pentola capiente con acqua salata, lessateli per un tempo di cottura che dovrebbe comunque essere pari a 15 minuti.

Qualora manchi acqua, in fase di cottura, aggiungetela. Una volta cotti scolate il tutto e passate sotto l’acqua fredda, così da bloccare la cottura. Trasferite infine in una ciotola capiente.

Passate ora ai pomodori, lavandoli e tagliandoli a piccoli spicchi. Prendete le mozzarelline, tagliatele a dadini ed eliminate l’acqua e il latte in eccesso. Prendete la rucola, mondatela, sciacquatela sotto l’acqua e tritatela grossolanamente.

Unite tutto ai cereali preparati in precedenza e irrorate con abbondante olio d’oliva. Regolate di sale, come preferite. Mescolate con un cucchiaio e la vostra insalata di farro e orzo sarà pronta.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia