News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Girolio d’Italia 2018, parte dalla Puglia la carovana della bontà

Girolio d’Italia 2018, parte dalla Puglia la carovana della bontà

Girolio d’Italia 2018, parte dalla Puglia la carovana della bontà

Partirà proprio dalla regione dell’eccellenza nell’olio d’oliva la carovana di Girolio d’Italia, il tour curato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il quale si promuovono le città dell’olio, quest’anno incentrato sulle eccellenze gastronomiche.

Un anno particolare questo 2018, intitolato l’Anno del Cibo Italiano, che sarà celebrato in quest’occasione, percorrendo le strade dove si giunge dalla bellezza paesaggistica a quella nei piatti, con una visita particolare a tutti quei luoghi in cui nascono, crescono e si coltivano quelli che sono gli ingredienti tipici della cucina regionale rendendola unica ed inimitabile. Ed è proprio l’olio extra vergine d’oliva che verrà celebrato tra questi prodotti, come principale alimento della Dieta Mediterranea.

Nella prima tappa del tour di Girolio si partirà dalla Puglia, in particolare da Caprarica di Lecce, che con la sua tradizionale Fiera di San Marco, quest’anno alla sua 17esima edizione, a cura del comune con l’Unione Terre di Acaya e Roca, con il patrocinio ed il sostegno di Coldiretti, Aprol, Consorzio Igp Puglia, Regione Puglia e Provincia di Lecce.

La prima tappa è stata fissata nel Salento in un momento in cui il settore di produzione dell’olio risulta qui fortemente provato, per evidenziare un discorso al centro del quale mettere il valore dell’olivicoltura nel nostro territorio regionale. L’agricoltura e la coltura dell’olivo sono infatti un tratto fondamentale a livello economico regionale, per questo è importante sostenerla a livello competitivo ed imprenditoriale. Dal prossimo 24 sino al 29 aprile sono così previsti numerosi eventi come fiere interamente dedicate all’olio e alla degustazione di prodotti tipici, visite ai frantoi ed ai parchi ipogei, concerti, show cooking, mostre, presentazioni e performance teatrali, mentre dal 24 al 27 aprile al castello Carlo V di Lecce, si terrà Olié, il Salone degli Olii Evo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia