Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » Focaccia pugliese senza patate, una variante soffice e gustosa

Focaccia pugliese senza patate, una variante soffice e gustosa

Focaccia pugliese senza patate
Focaccia pugliese senza patate
Porzioni
8 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
352 calorie
Grassi (per porz.)
11 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
55 minuti

presentazione ricetta Presentazione

La focaccia pugliese è una vera prelibatezza street food dove la bontà di una pasta a base di farina abbraccia la delicatezza delle olive, dei pomodori, dell’origano, spesso realizzata a mano con semplicità e leggerezza dalle massaie di tutta la regione. È buona prassi aggiungere all’impasto delle patate per insaporirlo e addensarlo, ottenendo un risultato più semplice da lavorare e particolarmente saporito. Tuttavia è bene scoprire una delle più curiose varianti, la focaccia pugliese senza patate, capace di divenire anche più soffice della classica.

La focaccia pugliese senza patate può aprire senza problemi, in qualità di antipasto, ogni genere di pranzo, o essere un gustoso primo adatto a tutti. Tagliato a metà è possibile arricchirlo con diversi tipi di ripieno, in modo da poter essere personalizzato a piacimento. Il solo limite, in tal caso, è la fantasia del cuoco, che può disporre di diversi salumi e formaggi, oltre che salse e verdure.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • Pomodorini q. b.
  • Olive q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.

ingredienti ricetta Ingredienti per l'impasto

  • 360 ml di acqua tipida
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 300 g di semola rimacinata
  • 300 g di farina 0
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di sale

preparazione ricetta Preparazione

Per una perfetta focaccia pugliese senza patate prendete la ciotola di una planetaria e scioglietevi al suo interno il lievito di birra con lo zucchero e dell’acqua riscaldata fino a diventare tiepida. Lasciate riposare per un totale di 15 minuti. Aggiungetevi la farina 0, la semola rimacinata, l’olio e impastate con forza, salate a piacimento e continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Ungete un contenitore di olio e sistematevi all’interno l’impasto della focaccia pugliese senza patate, coprite e lasciate riposare in un forno a modalità lievitazione alla temperatura di 40° per un’ora circa. Qualora il forno non abbia questa modalità, basterà lasciarlo all’interno con la luce accesa opportunamente coperto per un totale di due ore e mezzo. Una volta terminata la lievitazione, dividete l’impasto in due parti uguali. Una volta unte due teglie dal diametro di circa 30 centimetri stendete il panetto a mano, creando così la base della focaccia pugliese senza patate. Condite con pomodori, olive, sale, origano, olio e infornate. Il forno dovrà essere stato preriscaldato alla temperatura di 300° statico, lasciate in cottura per 25 minuti. Una volta trascorso il tempo lasciate intiepidire e la focaccia pugliese senza patate sarà pronta.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia