Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » Torta di melanzane in crosta, squisitezza salata in cucina

Torta di melanzane in crosta, squisitezza salata in cucina

Torta di melanzane in crosta
Torta di melanzane in crosta
Porzioni
6 persone
Difficoltà
media
Costo
basso
Calorie (per porz.)
273 calorie
Grassi (per porz.)
10 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora

presentazione ricetta Presentazione

La torta di melanzane in crosta è una squisitezza davvero unica nel suo genere, non necessita frittura ed è possibile assaporarla anche leggermente tiepida. Con soli pochi ingredienti si può dare vita a un piatto salato che è possibile realizzare in pochissimo tempo, grazie alla quasi totale di lievitazione che pertanto abbrevierà notevolmente i tempi della preparazione. La torta di melanzane in crosta è ottima per le cene veloci ma anche per i pic nic in campagna, prestandosi bene a diversi scopi.

La melanzana è presente in Puglia con diverse qualità, in particolare a Zollino, nel leccese, o nella provincia di Bari. Due varietà differenti nelle forme e nel gusto che risultano comunque perfette nella creazione di un’ottima torta di melanzane in crosta, specialità che in Puglia ha l’occasione di sentirsi in casa.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 250 g di farina 00
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q. b.
  • 2 cucchiai di lievito istantaneo
  • 120 ml di acqua tiepida

ingredienti ricetta Ingredienti per la farcitura

  • 1 melanzana
  • 200 g di sugo
  • Farina q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • 1 mozzarella
  • Parmigiano q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per una perfetta torta di melanzane in crosta, prendete del lievito, l’olio, il sale, l’acqua, versate il tutto in una terrina e mescolate con cura, con un cucchiaio o a mano. L’impasto dovrebbe diventare morbido e malleabile. Prendete la melanzana e, dopo averla lavata, tagliatela a fette. Passate ognuna di queste nella farina e ordinatele su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete olio e sale a piacere e fate cuocere in forno a 180° per un totale di circa 15, 20 minuti. Prendete ora una teglia tonda dal diametro di circa 24 cm, stendete la base direttamente al suo interno. Bucherellate con una forchetta e stendetevi all'interno un leggero strato di sugo di pomodoro, bastano due cucchiaini. Sarà il momento di aggiungere l’ingrediente principale alla torta di melanzane in crosta, ovvero le melanzane stesse. Sullo strato di sugo createne uno di melanzane, su cui si potrà realizzare uno di mozzarella, tagliata a fette e lasciata scolare. Continuate con i vari livelli fino alla fine degli ingredienti, cospargete poi il tutto con abbondante parmigiano. Portate in forno la torta di melanzane in crosta a temperatura di 180° per 25 minuti circa, facendo attenzione al fatto che i tempi di cottura possono variare in base al numero di strati.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia