Ricetta: Puccia La Spada nel Mare
Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » La Spada nel Mare, puccia con pesce spada dal sapore unico

La Spada nel Mare, puccia con pesce spada dal sapore unico

Puccia La Spada nel Mare
Puccia La Spada nel Mare
Porzioni
2 persone
Difficoltà
media
Costo
medio
Calorie (per porz.)
473 calorie
Grassi (per porz.)
10 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti
presentazione ricetta

Presentazione

Il meglio del pescato pugliese abbraccia i sapori prelibati delle colture regionali su un comodo letto a base di impasto di pizza artigianale, come quella creata dal sapiente lavoro dei maestri pizzaioli di Base Pizza con passione ed esperienza, per dare vita alla Puccia La Spada nel Mare, un panino appetitoso e sfizioso.

Il pesce spada rientra a pieno titolo tra i più classici frutti dei mari Adriatico e Ionio, presente in un gran numero di portate dal gusto profondo e avvolgente. Sebbene questa prelibatezza venga mangiata in tutte le stagioni dell’anno, è particolarmente amata da grandi e piccini durante i periodi di festa. La Puccia La Spada nel Mare sposa perfettamente alcuni dei frutti tipici dell’entroterra della Puglia, che vanno dai pomodori ciliegini che trovano nel Tavoliere gran parte della loro patria, ai limoni di alta qualità come il Femminiello del Gargano, dalle carote che fanno la fortuna delle calcaree campagne di Polignano, alle fave che specialmente in inverno risaltano in un gran numero di portate.

La Puccia La Spada nel Mare è un piatto dalla realizzazione facile, il cui sapore è esaltato da una base realizzata su impasto di pizza fresco e morbido come il preparato di Base Pizza, succulento e fragrante come appena sfornato.

ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 200 g di pesce spada
  • 2 cucchiai di pesto di basilico
  • 4 pomodori ciliegini
  • 50 g di fave fresche
  • 1 carota fresca
  • 1 limone
  • Olio extravergine q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
ingredienti ricetta

Ingredienti per l'impasto

  • 1 puccia Base Pizza
preparazione ricetta

Preparazione


Per una perfetta realizzazione della Puccia La Spada nel Mare tagliate a fette il pesce spada, aromatizzatelo con erbette e spezie a piacimento, e poi mettete il tutto momentaneamente da parte. Prendete le carote e affettatele lungo il lato più lungo, creando sezioni che potrete arrotolare tra loro, condendole con olio extravergine, sale, pepe e succo di limone. Scottate leggermente il pesce spada in padella aromatizzandolo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Arrivati a questo punto prendete la Puccia Base Pizza, affettatela a metà e infornate fin quando non ci sarà una leggera doratura fragrante. Per completare la Puccia La Spada nel Mare procedete con l'aggiunta del pesto di basilico spargendolo con un cucchiaino, il pesce spada, i pomodori tagliati a metà, le carote arrotolate in piccoli anelli, olio extravergine d’oliva. La vostra Puccia La Spada nel Mare, dal profumo penetrante e dal sapore avvolgente, è pronta per essere gustata.


Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia