Home » Notizie Puglia » News Taranto »
L’aeroporto di Taranto–Grottaglie, stando a un accordo stipulato in questi giorni, ospiterà presto una Fiera Internazionale dell’Aerospazio.
A deciderlo è stata la firma di collaborazione tra la Regione Puglia, Aeroporti di Puglia e il Distretto Tecnologico Aerospaziale che ha stabilito che l’aeroporto debba promuovere nuove opportunità di investimento con valorizzazione della filiera dell’Aerospazio di Puglia.
Questo aeroporto, già considerato di interessa nazionale e destinato a svolgere funzioni di piattaforma logistica integrata a sviluppo della ricerca e industriale, è stato inglobato nell’ambito della strategia di intervento regionale per il ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2014 – 2020.
Grottaglie, grazie a questo accordo, sarà in prima linea per rafforzare la competitività del tessuto economico e imprenditoriale pugliese che traccerà le strategie e gli strumenti di intervento che possano ben relazionare tra loro le politiche di sviluppo regionali con la possibilità di investimenti esteri.
Proprio per questo motivo è stato scelto come luogo l’aeroporto di Grottaglie la Fiera Internazionale dell’Aerospazio, considerato un buon alleato in Puglia dalla quale costruire un portafoglio di offerta territoriale nel settore dell’aerospazio.
L’accordo, dunque, dovrà essere propedeutico all’istituzione della Fiera Internazionale da tenere a Grottaglie, che dovrà essere finalizzata ad aumentare la competitività, accrescere gli insediamenti produttivi ed elevare i livelli occupazionali dell regione Puglia.
L’aeroporto di Grottaglie, già balzato alle cronache nazionali in qualità di primo centro aerospaziale d’Italia, costituisce un ottimo esempio di respiro internazionale che racchiude in sé non solo il trasporto aereo ma anche quello aerospaziale.
La Fiera Internazionale dell’Aerospazio verrà realizzata nel primo spazioporto italiano destinato all’accoglienza dei voli suborbitali e potrebbe contribuire allo sviluppo di tutte le zone limitrofe di Taranto e di tutta la Puglia.
Lo sviluppo sempre più crescente dell‘industria aerospaziale dell’aeroporto di Grottaglie potrebbe far diventare la Puglia e tutta l’Italia al passo con tutto il resto del mondo.
Data: 24 Feb 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.