News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Festival dell’Immagine, 153 artisti riuniti a Martina Franca

Festival dell’Immagine, 153 artisti riuniti a Martina Franca

Festival dell’Immagine, 153 artisti riuniti a Martina Franca

Saranno ben 153 gli artisti chiamati ad esporre per l’ottava edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca, provenienti da 65 città diverse con il loro patrimonio artistico di più di 300 opere al seguito. I preparativi sono ancora in pieno svolgimento e promettono un programma particolarmente ricco, che farà da contorno al concorso che quest’anno avrà come tema portante “La Donna Tra Arte e Passione”.

Inaugurazione attesa mercoledì 18 aprile con finale dell’evento previsto per domenica 22, il tutto all’interno degli spazi allestiti presso il centro servizi di Martina Franca in piazza d’Angiò. Previsto anche uno spazio espositivo dedicato interamente alla figura di Frida Kahlo, grazie al supporto di Cartem Studio e nello specifico dei due artisti Meo Castellano e Pino Massarelli, già presenti con le loro opere all’evento dedicato alla pittrice messicana dal Museo Civico di Bari.

Testimonial dell’evento è l’artista Artemisia Gentileschi, riconosciuta come la prima donna pittrice della storia dell’arte, il cui volto è simbolo della locandina dell’evento, opportunamente rielaborato in chiave artistica dal tocco di Piero Angelini. È l’associazione “Riflessi d’Arte” a organizzare il sontuoso progetto pittorico, che nella città di Martina Franca è già promotrice di altre iniziative come “Vicoli degli Artisti” e “Sinfonie Poetiche”.

L’evento mostra anno dopo anno un appeal sempre maggiore, questo grazie in particolare al supporto continuo e al contributo di artisti che anno dopo anno scelgono di mostrare i propri lavori presso l’esposizione del Festival dell’Immagine. La notorietà a livello nazionale dell’evento sta crescendo in maniera esponenziale e i consensi sono sempre maggiori, con un relativo incremento della qualità. Il tema 2018 è stato selezionato per la sua capacità di coinvolgere il pubblico con un argomento ancora controverso e d’attualità, spronando gli artisti alla creazione di opere uniche capaci di arricchire la cinque-giorni dell’arte di Martina Franca con lavori autoriali pregiati.

Il Festival dell’Immagine si presenta anche come un’occasione turistica destagionalizzata da provare, un’iniziativa primaverile tra le più importanti della regione e del sud-Italia. Personaggio di punta dell’edizione 2017 è stato senza dubbio lo stilista Alviero Martini il quale, sul tema dell’anno “Viaggio (tra i popoli del mondo)”, aveva presentato il suo e-book autobiografico “Andare Lontano Viaggiando” premiando anche alcuni artisti durante la serata finale.

La locandina del "Festival dell'Immagine"

video Video


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia