Home » Cosa vedere » La Valle D'Itria »
Martina Franca è una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria e che ricade nel territorio comunale il Bosco delle Pianelle. Frequentata già dal neolitico, a fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria.
Contenuto
Il centro cittadino è rappresentato da piazza XX Settembre, sulla quale si affaccia la Villa Comunale, un tempo giardino del convento delle Grazie. Al lato della villa sorge la quattrocentesca Chiesa di S. Antonio; con la facciata neoclassica realizzata nel 1835, conserva al suo interno due sculture di Stefano da Putignano.
Attraversando un arco si giunge nel centro storico nel quale svetta il Palazzo Ducale, che attualmente ospita il Municipio, costruito nel 1668 su di un preesistente castello. Colpisce l’alta facciata barocca a due piani divisi da una lunga balconata. Di notevole importanza le sale del Mito, della Bibbia e dell’Arcadia completamente affrescate. Palazzo Ducale ospita anche il Museo del Bosco delle Pianelle.
Prendendo corso Vittorio Emanuele si staglia davanti agli occhi un’altra facciata barocca, si tratta della Basilica di S. Martino, costruzione della metà del ‘700, sulla quale spicca il bel portale sormontato dal gruppo scolpito di S. Matino ed il povero. L’interno è a croce latina ad unica navata, riccamente decorato, molto bello l’altare maggiore ai cui lati vi sono due statue di marmo della Carità e della Maternità.
Scopri di più su: Basilica S. Martino, il monumento messaggero di una cultura di pace
Merita una passeggiata via Cavour, forse la strada più caratteristica della città, su di essa si affacciano numerosi palazzi barocchi. Molto bella ed elegante la Chiesa di S. Domenico, costruita su un preesistente edificio romanico nel 1750. Immediatamente fuori le mura del centro storico vi è la bella Chiesa del Carmine che al suo interno conserva una stata di Santa Maria della Misericordia attribuita a Stefano da Putignano.
Tutte le estati, ormai da oltre 40 anni, Martina Franca diventa la capitale pugliese del Belcanto, si tiene infatti da metà luglio a metà agosto il Festival della Valle d’Itria, rivolto agli appassionati di musica lirica e sinfonica.
Questo caratteristico borgo della Valle d’Itria, oltre alle numerose bellezze architettoniche, è anche conosciuto in quanto culla della produzione di uno dei prodotto tipici dell’intera regione: il Capocollo di Martina Franca.
Scopri di più su: Capocollo di Martina Franca, salume dal sapore della Valle d’Itria
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Martina Franca.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Martina Franca comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.
Cittadina di una bellezza inaspettata e sorprendente. Colpisce la presenza di emergenze architettoniche di notevole interesse,la struttura urbanistica,la cura dell’ordine e della pulizia
È poi che belle.le piante al bordo di vi oli e vicoletti che esprimono il senso civico e l’amore per la natura degli abitanti. Un voto? 110 e lode