Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi »
Indice [ ]
Questa ricetta tipica pugliese utilizza alcuni dei cibi naturali della nostra regione riconosciuti come veri e propri “Eco-Viagra”, capaci di risvegliare l’eros.
Non tutti sanno che l’insospettabile cicoria, verdura selvatica dal gusto amarognolo, per la scienza e per la tradizione popolare, è un prodotto naturale dai poteri afrodisiaci: stimola l’eros attraverso la produzione dell’ormone maschile androstenedione. Consumata almeno due volte a settimana aiuta a riaccendere la passione sotto le lenzuola.
Più diffuse sono le proprietà afrodisiache del peperoncino, vero toccasana antiossidante, ricco di vitamina C utile per la fertilità. Inoltre favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha delle proprietà antinfiammatorie.
Un altro afrodisiaco efficace è l’aglio, soprattutto se consumato crudo: secondo gli esperti di Coldiretti due spicchi al giorno per tre mesi consecutivi potrebbero contribuire alla cura dell’impotenza. L’unico inconveniente sarebbe legato agli “effetti collaterali” sull’alito, a cui però, come consiglia Coldiretti, si può rimediare strofinando sui denti foglie di salvia, oppure masticando prezzemolo o chicchi di caffè, menta o chiodi di garofano.
Tutti questi preziosi ingredienti, tipici prodotti pugliesi alleati dell’eros, sono presenti nella seguente ricetta delle cicorie stufate anche dette ‘nfucate in salentino.