News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Castello aragonese di Taranto, raggiunti 1 milione di visitatori

Castello aragonese di Taranto, raggiunti 1 milione di visitatori

“La milionesima visitatrice è una ragazza di Lecce in visita in gita scolastica.”
Castello aragonese di Taranto, raggiunti 1 milione di visitatori

Le bellezze del castello aragonese di Taranto sono state visitate da un milione di persone. Questo brillante traguardo è stato raggiunto nella giornata di ieri da Ilaria, una studentessa dell’Istituto tecnico Olivetti di Lecce, che si è registrata come milionesima turista del maniero della Città dei Due Mari.

L’inizio del conteggio dei visitatori risale al 21 marzo del 2005, data durante la quale il castello fu aperto al pubblico. Dopo più di 14 anni, dunque, l’importante obiettivo. La milionesima turista, in gita con la sua classe, ha poi ricevuto il dono simbolico del ‘berretto del milionesimo visitatore’ da parte del Comandante Marittimo Sud, l’ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello.

Castello e Marina Militare

Il castello aragonese di Taranto, è bene ricordarlo, a partire dal 2003 è stato preso sotto cura dalla Marina Militare, la quale ha deciso di far tornare la fortezza alla sua antica configurazione aragonese e di poterle mostrare poi al pubblico. Dal 2005 in poi, inoltre il maestoso maniero può essere visitato gratuitamente per 365 giorni all’anno, festivi compresi, dalle 9.30 del mattino fino all’1.30 di notte.

I dati diffusi in questi giorni parlano chiaro: un terzo dei visitatori totali provengono dalla provincia di Taranto. A questi bisogna aggiungere 535mila turisti italiani e 117mila e 800 stranieri. Tutte queste visite sono guidate e coordinate dal personale militare e civile della Difesa addetto al servizio cerimonie e visite del comando marittimo Sud.

Il contributo dei militari e dei civili della Marina militare si è mostrato prezioso: questi, operando in collaborazione con la competente Soprintendenza, hanno restaurato il 70% del castello restituendogli un aspetto imponente che racchiude al suo interno un arco storico temporale di quasi 3mila anni.

Gli sforzi di questi ultimi anni, quindi, come confermato dai dati, sono stati ripagati: il castello di Taranto risulta essere la prima attrazione culturale della città e una delle prime di tutta la Regione Puglia per il numero e per il gradimento di tutti i visitatori.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento