notizie provincia lecce
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Il video di presentazione de La Notte della Taranta 2015

Il video di presentazione de La Notte della Taranta 2015

la-notte-della-taranta

Un video su YouTube presenta La Notte della Taranta 2015, in programma il 22 Agosto 2015 a Melpignano.

Il video de La Notte della Taranta 2015

Il video vuole trafugare ogni dubbio sulla tradizione legata alla nascita della taranta, il ballo salentino capace di curare il morso del ragno velenoso.

Il morso della taranta e il ballo

La responsabile dell’avvelenamento da curare ballando non è la taranta. Secondo la tradizione, infatti, il morso avvelenato è in realtà da attribuire alla vedova nera, come spiegano gli esperti del museo di storia naturale di Calimera nel video realizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta.

La Pizzica

Ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle. Si distingue in:

  • pizzica-scherma: danza di sfida dove le due dita (indice e medio) della mano mimano il coltello e i contendenti dimostrano la propria abilità nello schivare e colpire l’avversario
  • pizzica di corteggiamento: non può esserci contatto fra i ballerini
  • pizzica tarantata: danza libera da schemi dove ognuno libera la propria mente alla ricerca di un benessere procurato dal rapporto fra musica e movimento del corpo.

Il Tarantismo

Fenomeno socio-antropologico con il quale i morsi e rimorsi della taranta venivano curati con un dispositivo che prevedeva la credenza nel morso velenoso della taranta e la cura attraverso i suoni ed il ballo della pizzica con l’intercessione di San Paolo o altri santi.

La Taranta

Animale mitico a cui venivano attribuite caratteristiche che l’avvicinano alle divinità zoomorfe. Nell’immaginario collettivo la taranta sarebbe grande e colorata come la Licosa tarentula ma in realtà il più velenoso è più piccolo e con 13 macchie da cui prende il nome Latrodectus tredecimguttatus
Nella tradizione la tarantata tende a riprodurre, con la danza, le movenze e caratteristiche della taranta che l’ha pizzicata.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia