Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Un video su YouTube presenta La Notte della Taranta 2015, in programma il 22 Agosto 2015 a Melpignano.
Contenuto
Il video vuole trafugare ogni dubbio sulla tradizione legata alla nascita della taranta, il ballo salentino capace di curare il morso del ragno velenoso.
La responsabile dell’avvelenamento da curare ballando non è la taranta. Secondo la tradizione, infatti, il morso avvelenato è in realtà da attribuire alla vedova nera, come spiegano gli esperti del museo di storia naturale di Calimera nel video realizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta.
Ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle. Si distingue in:
Fenomeno socio-antropologico con il quale i morsi e rimorsi della taranta venivano curati con un dispositivo che prevedeva la credenza nel morso velenoso della taranta e la cura attraverso i suoni ed il ballo della pizzica con l’intercessione di San Paolo o altri santi.
Animale mitico a cui venivano attribuite caratteristiche che l’avvicinano alle divinità zoomorfe. Nell’immaginario collettivo la taranta sarebbe grande e colorata come la Licosa tarentula ma in realtà il più velenoso è più piccolo e con 13 macchie da cui prende il nome Latrodectus tredecimguttatus
Nella tradizione la tarantata tende a riprodurre, con la danza, le movenze e caratteristiche della taranta che l’ha pizzicata.
Data: 13 Ago 2015
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.