puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Estate e turismo, Puglia in vetta nelle preferenze tricolori

Estate e turismo, Puglia in vetta nelle preferenze tricolori

L’estate 2016 è ormai agli sgoccioli, ma conferme e dati corroboranti sono all’ordine del giorno per la Puglia. Come da previsioni stilate in luglio dal Codacons, il tacco d’Italia si è confermato come regione italiana più scelta per l’estate 2016. “La meta preferita dei vacanzieri è rimasta l’Italia – spiegano i responsabili dell’associazione dei consumatori – il 75% delle famiglie ha preferito infatti rimanere entro i confini del nostro paese, contro un 25% che era intenzionato a trascorrere le vacanze all’ estero”. Una scelta dettata da un’offerta turistica sempre crescente, a fronte di crolli nel gradimento da parte degli italiani – a causa dei recenti fatti di cronaca – di mete come Egitto e Tunisia. La regione del “tacco” d’Italia è stata scelta dal 18% delle famiglie (in attesa di dati definitivi), seguita da Sicilia (15%), Toscana (12%) e Liguria (10%).

Il tacco d’Italia si conferma regione italiana più scelta per l’estate 2016

Italiani, ma non solo: i dati forniti dall’Ente nazionale del turismo fanno registrare per l’estate in corso un trend in crescita nel settore dell’incoming. La ricerca che ha coinvolto più di centocinquanta tour operator presenta un quadro incoraggiante per quanto riguarda le prenotazioni nella penisola italiana che continua a essere uno dei paesi preferiti dagli stranieri. Emirati arabi e Olanda, ma anche Germania e Austria sono i paesi in cui il prodotto Italia si vende meglio. E l’estate non ha ancora avuto fine.

Perchè andarci

860 km di coste variegate, tra spiagge dorate di sabbia fine e scogliere mozzafiato: dall’Adriatico allo Ionio, seguite il respiro del mare pugliese, che vi guida nel paradiso delle Isole Tremiti, baciati dal sole sui litorali di Bari e Brindisi fino ai panorami da cartolina del Salento e dell’Arco Ionico. Scegliete una vacanza lenta, all’insegna del relax e del benessere. O una vacanza attiva, da dedicare allo sport e allo svago, immersi nella natura.

Da non perdere

A conquistare durante l’estate è soprattutto il Salento, con località balneari da incanto, come Otranto, Porto Cesareo, Porto Selvaggio e Gallipoli. Ma eccellenze e bellezze sono ovunque. Dagli aspri promontori del Gargano alla città dei trulli, Alberobello, e quella bianca, Ostuni, e poi la ricchezza di Bari e di Trani, l’incanto delle Tremiti e di Polignano. Su tutta la costa di Puglia sventolano un gran numero di Bandiere Blu e altrettante “vele”, assegnate da Legambiente e dal Touring Club Italiano alle spiagge più belle d’Italia.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia