puglia
News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Valorizzazione culturale della Capitanata, il piano parte da Manfredonia

Valorizzazione culturale della Capitanata, il piano parte da Manfredonia

Il piano di valorizzazione 2017 della Capitanata si caratterizza come un programma organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali al Turismo, in collaborazione con il museo archeologico di Manfredonia, il parco archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto, il Polo Museale della Puglia, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia con altre associazioni del territorio.

Diversi sono i progetti che stanno prendendo piede nel corso degli ultimi tempi per favorire una rivalutazione e valorizzazione della Capitanata, sia a livello culturlea che turistico. Come ha sostenuto Alfredo De Biase, neo Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto, è fondamentale offrirsi a tutto il territorio facendo rete ed utilizzando tutte le risorse necessarie. Un piano di valorizzazione che si estenderà a tutta la Capitanata, al momento ancora circoscritto. È fondamentale infatti per favorire questi piani e progetti, divulgare la bellezza di questi luoghi, la loro storia e al tempo stesso la predisposizione ad accogliere ed ospitare eventi di importanza culturale. Un territorio fertile dove stanno prendendo piede diverse iniziative per coltivare questi luoghi belli e al tempo stesso suggestivi. Un luogo che intende identificarsi come un punto di riferimento e d’esempio per il resto della regione. Il programma prevede un polo Museale di Manfredonia, che si caratterizza come unico museo nazionale in provincia di Foggia, con aperture straordinarie del castello e del parco archeologicoLe Basiliche”, con diverse iniziative attinenti a vari ambiti.

Già nel corso dello scorso 29 luglio il castello è stato aperto ad attori e registi del Film Festival Corto e Cultura, con l’organizzazione di Annarita Caracciolo, in uno scenario di grane fascino e bellezza. Il 30 luglio invece la piazza d’armi del castello è stata cornice nella proclamazione della contrada vincitrice del Torneo del Palio delle Contrade delle torri. Una manifestazione di grande valore per Manfredonia che ha visto la speciale conclusione di un evento a tema medievale, in un posto ideale. Anche il 31 non si è risparmiato nulla per favorire ai visitatori di godere del parco archeologico “Le Basiliche” che è rimasto aperto sino alle 00:30.

Tra gli altri eventi per la valorizzazione del territorio, la ventiquattresima edizione di Argos Hippium che avrà luogo sul sagrato della Basilica di Siponto, con l’organizzazione dell’associazione omonima e la presidenza di Lino Campagna. La serata vedrà la conduzione di Francesco Giorgino e la partecipazione di Edoardo Tresoldi, Raf, Barbara Doria, Symo e Ginamarco Saurino. Dopo la consegna dei premi importanti occasioni culturale nel castello che resterà aperto sino alle 23 e al parco archeologico che resterà aperto sino alle 00:30. Tra gli altri eventi che prenderanno vita d’estate l’8 e il 9 settembreTeatro sotto le stelle” della “Bottega degli apocrifi Residenza Teatrale”, con lo spettacolo “In Coro” al castello, che resterà aperto sino alle 23 e il giorno 9 nel parco archeologico di Santa Maria Maggiore di Siponto ci sarà la rappresentazione “L’estranea di casa”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia